Primi in Italia per efficienza energetica

Martedì 22 Aprile 2014
Il miglior piano energetico e ambientale dei comuni italiani è quello di Carmignano di Brenta. Nei giorni scorsi il vicesindaco della cittadina, Alessandro Bolis, ha ritirato a Milano al salone Smau, il primo premio "Smart City".
Il 3 aprile scorso la municipalità si è dotata del Piano d'azione per l'energia sostenibile con l'obiettivo di stimolare la green economy locale e migliorare la qualità ambientale attraverso lo strumento innovativo denominato webgis.
«L'Amministrazione ha messo a disposizione dei cittadini e delle imprese un nuovo importante strumento per favorire la diffusione delle conoscenze relative al risparmio e all'efficienza energetica - spiega Bolis - L'applicazione denominata Web Gis si può facilmente scaricare dal sito del Comune e permette con un semplice click di navigare sul territorio comunale, mediante il software Google Earth, e ottenere precise informazioni della propria abitazione o impresa sui possibili interventi da mettere in atto al fine di ridurre i fabbisogni termici ed elettrici».
Un sistema per stimolare i cittadini e le imprese ad intervenire per migliorare l'efficienza e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, così da aiutarli ad aumentare le proprie conoscenze per favorire comportamenti virtuosi nell'efficienza energetica. «Ma non si avrà solo un beneficio in termini ambientali e economici per le famiglie che potranno rivedere il costo della bolletta - continua il vicesindaco - ma porterà una ricaduta positiva anche nell'economia. Da una stima effettuata potrebbero essere oltre 600 gli operai coinvolti nei vari interventi effettuati. Un beneficio per l'economia locale soprattutto nel settore artigiano che porterà a coinvolgere imprenditori edili, elettricisti ed idraulici. Una vera boccata d'ossigeno per la green economy locale pesantemente colpita dalla crisi che ha causato la perdita di molti posti di lavoro - conclude Bolis - Questi sono gli obiettivi del Piano che abbiamo presentato e che ha ricevuto questo importante riconoscimento che fa onore alla nostra comunità». (((cecchettom)))