Nella campagna elettorale debutta il ticket a due

Mercoledì 23 Aprile 2014
BASSANO - Due candidati della stessa lista, uno per genere, insieme nel medesimo «santino», termine ormai superato dal più innovativo ticket.
Nell'imminente tornata amministrativa sarà infatti concessa la possibilità agli elettori di esprimere una doppia preferenza di genere (in sostanza si possono votare due candidati di una stessa lista, a condizione che siano un maschio e una femmina).
E così Giovanni Cunico ed Elisa Cavalli, giovani aspiranti consiglieri del Pd, lista che sostiene Riccardo Poletto a sindaco, debuttano «in accoppiata» sulla scena della campagna elettorale bassanese.
«Si tratta di un meccanismo elettorale, già sperimentato nei comuni al voto lo scorso anno e concepita per meglio garantire la parità di genere nei consigli - spiegano i due candidati - ecco che abbiamo pensato di proporre il primo ticket».
Coetanei, entrambi hanno 27 anni, Elisa Cavalli è consigliere comunale uscente, sempre nelle file del Pd; Giovanni Cunico ha fondato nel 2012 il comitato Bassano per Matteo Renzi.
«Con Giovanni c'è una forte sintonia di intenti e una visione comune della Bassano che vogliamo, per questo pensare al ticket assieme è stato naturale», ha motivato Cavalli.
«Elisa ha già fatto 5 anni da consigliere, per me è invece la prima candidatura - ha precisato Cunico - la sua esperienza sarà preziosa in questa campagna elettorale per costruire assieme proposte concrete per la città. Oltre che dall'età siamo legati dal fatto di essere due giovani genitori, e in questo momento storico sentiamo ancora di più la responsabilità di doverci impegnare al massimo come cittadini attivi, per dare una speranza di futuro alla nostra generazione e a quella dei nostri figli».
Raffaella Forin