Il Palio delle zattere a San Gaetano

Lunedì 28 Luglio 2014
La contrada di San Gaetano passa alla storia e vince per la prima volta il Palio delle zattere.
La brentana ha creato non pochi problemi, ma gli organizzatori della manifestazione sono stati all'altezza della situazione e gli zattieri, encomiabili per agonismo e caparbietà nella sfida con le acque, hanno portato a termine una gara insidiosa.
Le difficoltà sono iniziate con il posizionamento delle zattere sul Brenta alla partenza; poi, diversi zattieri nella concitazione della gara sono stati sbalzati in acqua e anche la prova intermedia, dato il livello del fiume e l'irruenza delle onde, è risultata al limite del proibitivo. Alla partenza, la zattera di contrada Mori è partita fulminea, seguita da San Gaetano, San Marco, Londa, i detentori del Palio di Oliero, Fontoli, Sasso Stefani, Costa-Collicello e Torre. Poi la sequenza delle cadute in acqua, i sorpassi ed i controsorpassi. In agguato, gli esperti zattieri di San Gaetano, scansando gli ostacoli, hanno preso il largo, presentandosi con un buon vantaggio alla prova intermedia, seguiti da Londa, San Marco, Torre, Oliero, Costa-Collicello, Mori, Sasso Stefani, Fontoli. Sotto i vessilli stesi sul fiume è successo di tutto e solo l'equipaggio di San Gaetano è riuscito a strappare la sciarpa, depositarla sull'altra riva e involarsi, sfiorando la sponda opposta, verso il traguardo di Ponte Rialto.
Esaminati i filmati, la giuria, considerate le condizioni del fiume e le difficoltà della prova intermedia, ha decretato l'ordine d'arrivo del XXVIII. Palio delle zattere: vince, con pieno merito, la contrada di San Gaetano, alle sue spalle ottima prova di Londa e terza sul podio la Torre; seguono San Marco, Oliero, Mori, Sasso Stefani, Costa-Collicello e Fontoli. Sul palco delle premiazioni, con il sindaco Carlo Perli e l'assessora Giovanna Giacoppo, i sindaci della Valle, l'assessore regionale Elena Donazzan e il consigliere Nicola Finco. «Questa vittoria la dedichiamo a Roberto Lazzarotto, deceduto due anni fa, che ci è sempre stato vicino e non ha potuto gioire per questa storica vittoria», hanno dichiarato gli zattieri vincitori Luca e Raffaele Costa, Enrico Lazzarotto, con damigella Giulia Costa.
«La manifestazione, considerate le difficoltà del fiume, è stata fantastica - ha concluso il sindaco Carlo Perli - e gli zattieri hanno affrontato la gara con grande maestria».
Il palco è stato, quindi, invaso dai contradaioli vincitori ed è iniziata la festa sulle tavole imbandite in ogni borgata.