Il British Day a Schio la "Manchester d'Italia"

Martedì 7 Ottobre 2014
Pioggerellina e mattoni rossi. Fish&chips e Mini Minor. Sui blocchi di partenza la seconda edizione del British Day, un evento targato Schiolife in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. Il luogo scelto per questo weekend britannico non è certo casuale: Schio era già nota a suo tempo come la Manchester d'Italia, vuoi per il clima uggioso, vuoi per il modello industriale tessile importato direttamente da oltremanica due secoli fa ad opera del lungimirante industriale Alessandro Rossi.
Il British Day comincia sabato 11 ottobre alle 15,30 quando l'arrivo del tipico bus rosso londinese annuncerà una festosa British Invasion con bancarelle a richiamare i mercatini di Portobello Road, vetrine allestite a tema, cibi e bevande inglesi nei locali, raduno di auto storiche britanniche con il club Astego Motors e uno speciale raduno di Mini Minor nuove e d'epoca. Dalle 16 iniziano gli spettacoli in Piazza Rossi: le compagnie teatrali Attori in prima linea con "Monty Python Flying Circus", Le Ore Piccole con "Come se traduse?", Yourban con il musical "Rent" e Diletto Danza intratterrà con danze inglesi dell'epoca elisabettiana.
Poi arte inglese con una mostra al Lanificio Conte dove sarà servito il tè con dolcetti legati alle canzoni dei Beatles, e letture alla presenza di Sherlock Holmes a cura di Giocateatro Schio. Alle 17 sempre al Lanificio Conte "Paul Is Dead", conferenza con Glauco Cartocci autore del libro omonimo che sfiderà Beppe Brocchetta, direttore di The Beatles, sull'inquietante leggenda della presunta morte di Paul McCartney che sarebbe avvenuta negli anni Sessanta in un incidente stradale. Dalle ore 16.00 appuntamento per i bambini in Piazza Falcone e Borsellino dove la squadra di insegnanti della London School di Thiene animerà la piazza con giochi come il cricket, il badmington, il crocket e il «lancio dello stivale», letture in inglese, quiz e un concorso a sorpresa.
Infine al Teatro Astra dalle 20 il dj set in tema British a cura di Alessio Berto e alle 21 il concerto dei The Beatbox, tribute band di Beatles e dintorni. Biglietti del concerto disponibili su Vivaticket, al sito schiolife.com e presso il negozio Discovery e la Fondazione Teatro CIvico di Schio.
© riproduzione riservata