I bus diventano tecnologici

Lunedì 22 Dicembre 2014
Due schermi che annunciano la fermata. La tecnologia sale a bordo dei bus urbani di Vicenza. Oggi, 22 dicembre, entrerà in servizio un nuovo mezzo da dodici metri, alimentato a metano, che verrà prevalentemente dedicato alla linea 1. Con l'acquisto, i bus ecologici in funzione saliranno a 67, per un risparmio di emissioni inquinanti che, secondo Aim, sarà attorno alle 170 tonnellate all'anno.
Ma le novità per l'azienda di contra' Pedemuro San Biagio non finiscono qui. Il pullman sarà dotato di due schermi televisivi che, dialogando con i sistemi di bordo e quelli della geo localizzazione, comunicherà in tempo reale, a video e a voce, la posizione della fermata precedente, la successiva e quella a seguire. Più o meno come accade nelle metropolitane. I monitor saranno in grado di trasmettere filmati o comunicati istituzionali.
In questi giorni è stata inoltre aggiudicata la fornitura di nuovi 2 autobus, da 18 metri, sempre alimentati a metano che, dall'estate prossima, aumenteranno la capacità di trasporto cittadino in un'ottica, precisa ancora il gruppo, «di miglioramento del servizio in termini di comodità, silenziosità e di un crescente contenimento dello smog».
In casa Aim è stata da poco inaugurata la linea 19 diretta al centro commerciale delle Piramidi, a Torri di Quartesolo.
Operativa fino a marzo 2015, parte da viale della Pace, nel capoluogo berico, e passa per il centro di Torri di Quartesolo e il palasport Villanova. La linea è attiva tutti i giorni, domeniche e festivi compresi. Il biglietto ha un costo promozionale di 1,70 euro. Chi è in possesso dell'abbonamento "Intera rete", può utilizzare la 19 prendendola lungo le fermate della tratta viale della Pace - Torri di Quartesolo.
© riproduzione riservata