Ecco cosa mangiano i nostri scolari

Mercoledì 16 Aprile 2014
BASSANO - (R.F.) Ogni giorno del calendario scolastico prepara e distribuisce circa duemila pasti destinati agli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie cittadine. È la Gemeaz, azienda del gruppo Elior, tra le più significative in Italia nel mercato della ristorazione collettiva, che giovedì 17 apre le porte alla cittadinanza. L'appuntamento è fissato per le 17, al centro cottura comunale in funzione all'istituto professionale Remondini.
"Cucina porte aperte", questo il titolo dell'iniziativa promossa unitamente al Comune per favorire il confronto con le famiglie degli alunni, il corpo docente, la Commissione mensa e il personale dell'Ulss 3. Sarà anche l'occasione per conoscere meglio il servizio e le iniziative di educazione alimentare.
Ad accogliere gli interessati sarà il personale Gemeaz Elior, che accompagnerà i partecipanti in cucina, illustrandone le attrezzature e spiegandone il funzionamento. Tutto è di dimensioni maggiori rispetto ai fornelli casalinghi e le ferree regole nella ricezione, conservazione, preparazione e cottura dei cibi sono seguite da tutta la brigata di cucina per rispettare i tempi, la qualità e l'igiene, il gusto.
Verranno anche illustrate le peculiarità dei menu stagionali per gli scolari di Bassano, con pietanze gustose e bilanciate, preparate con materie prime di alta qualità. Ad esempio, come suggerito dalle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, redatte dal ministero della Salute, è prevista l'introduzione di proteine vegetali, ossia i legumi che, combinati con i cereali, rappresentano un piatto unico nutrizionalmente completo. La presenza di ricette etniche e di diverse regioni italiane sono un modo per far conoscere le diverse culture che coesistono nel nostro Paese anche attraverso le tradizioni gastronomiche.
"Cucina porte aperte" proporrà anche un buffet variegato, suddiviso in corner a tema, in cui degustare una selezione dei prodotti biologici ed i piatti tipici che normalmente sono proposti nel menù scolastico; il tutto preparato dallo staff che abitualmente opera nel centro cottura dedicato alle scuole.(((forinr)))