Da tutto il Veneto attirati dalle brune

Venerdì 25 Aprile 2014
Oltre 250 allevatori da tutto il Veneto raggiungeranno domani, sabato 26 aprile, l'azienda Bosa società agricola in via Anconetta a Marostica per il Meeting regionale della Razza Bruna. «È stata individuata proprio questa azienda marosticense perché, negli ultimi anni, nonostante le difficoltà economiche, ha continuato ad investire per la propria crescita e per offrire un prodotto di qualità ai consumatori finali ed al tempo stesso contribuire a migliorare la produttività» spiegano gli orgnaizzatori. Un evento importante, sia per il carattere aggregativo sia per il miglioramento della Razza.
«Gli allevatori veneti che arriveranno a Marostica - spiega il presidente dell'Arav, Luciano Pozzerle - saranno chiamati ad osservare e valutare i cinque migliori animali, appositamente preparati per l'evento, tra le 110 vacche dell'azienda ospitante. Gli sponsor metteranno a disposizione dei premi, che saranno riconosciuti sulla base degli standard previsti da Anarb, Associazione nazionale allevatori razza bruna italiana». La produttività di latte è sempre al centro dell'attenzione, perciò l'analisi dei dati ed il confronto costanti giocano un ruolo fondamentale per il miglioramento della genetica.
«Il ruolo di Arav nell'ambito dei controlli funzionali - conclude il presidente Luciano Pozzerle - è fondamentale, così come la realizzazione di eventi come questo meeting regionale della Razza Bruna. Il confronto costante tra allevatori e l'aggregazione sono fondamentali per contribuire al miglioramento delle nostre aziende ed all'incremento della produzione di latte». © riproduzione riservata