COMMERCIO La Giunta approva la variante urbanistica A Palazzo Fasoli uno dei più grandi negozi del centro

Venerdì 21 Novembre 2014
BASSANO - Palazzo Fasoli, storico edificio affacciato su via Roma a est e via Marinali ad ovest, attualmente a destinazione residenziale, sarà trasformato in un grande magazzino, con marchio già prette in un centro commerciale cittadino. In questi giorni la Giunta comunale ha approvato una delibera che accoglie l'accordo pubblico/privato in base al quale sarà definito il passaggio di destinazione.
“Se un marchio rilevante decide di essere presente, oltre che in un centro commerciale, anche nel centro storico della stessa città - commenta il sindaco Riccardo Poletto - ciò significa che la piazza è valutata importante; l'operazione del privato può contribuire a rilanciare il cuore cittadino”.
Il cambio di destinazione è motivato dal rilevante interesse pubblico, che tiene conto di molti fattori. “Con l'operazione - sottolinea ancora il sindaco - viene mantenuta l'integrità dello storico Palazzo Fasoli, che diventerà in qualche modo accessibile anche al pubblico. Inoltre il maggior valore generato dalla variante, sarà in parte erogato al Comune dalla parte privata sotto forma di contributo straordinario”.
L'accordo passerà ora in Commissione consiliare e poi in consiglio per l'approvazione, in seguito tornerà in assemblea la relativa variante urbanistica, alla quale seguirà la possibilità di presentare delle osservazioni prima della definitiva approvazione.