Biblioteca formato famiglia: proposte per piccoli e grandi

Sabato 25 Ottobre 2014
TEZZE S.B. - È ripartito con grande intensità il programma culturale della biblioteca. Nei giorni scorsi c'è stato l'incontro con la storia con il deportato Enrico Vanzini, con grande successo di pubblico e di contenuti; ora il comitato presieduto da Valerio Lago, referente alla cultura per l'amministrazione comunale, e coordinato dai tre bibliotecari Anna Pennetta, Paola Berti e Mauro Milani, ha preparato proposte per piccoli e non.
Per i più piccoli, ma possono essere presenti anche gli adulti, c'è già un'attività teatrale per oggi alle 17 nella biblioteca del centro; sarà presentato «Storie di orchi, lupi e streghe», uno spettacolo di narrazione con l'affermato narratore Pino Costalunga della Glossa Teatro di Vicenza. Ci sarà un altro appuntamento per i più piccoli sabato 15 novembre sempre alle 17 nella biblioteca del capoluogo con lo spettacolo «Principessa piccolina».
Per i più grandi, con la voglia di imparare a raccontare storie ai propri piccoli, sempre con Pino Costalunga, mercoledì 29 ottobre alle 20.30 un breve corso di lettura espressiva. L'esperto rivelerà alcuni trucchi del mestiere: quali testi scegliere, come raccontare al bambino, quando, come modulare la voce, come gesticolare e mimare, come rispondere alle varie reazioni del bambino.
«Con queste attività - spiegano i bibliotecari - vogliamo aprire un nuovo filone delle nostre attività, che interessi la famiglia intera. È importante che tra le mura domestiche si ritrovi il tempo per "divertirsi" nella lettura e nell'ascoltare artisti che recitano storie piacevoli".Pio Brotto
© riproduzione riservata