AAA idee cercansi per favorire l'uso della bicicletta

Martedì 16 Settembre 2014
BASSANO - Incentivare e favorire, dal punto di vista tecnico, l'uso della bicicletta per spostarsi in città. È uno degli obiettivi cui tende l'amministrazione comunale e per centrarlo ha pensato di istituire un laboratorio per la mobilità ciclabile. Una sorta di tavolo di lavoro sul quale confluire idee, suggerimenti, proposte che, una volta elaborate, possano essere tradotte in risposte efficaci. Il primo atto del nuovo percorso si terrà oggi, martedì, alle 18.30, nella sala del Consiglio del municipio dove si terrà un incontro aperto a tutti gli interessati. Servirà per raccogliere le prime adesioni da parte dei cittadini che vogliano dare un contributo di idee. In realtà già da alcune settimane l'assessore alla Cura urbana e Mobilità Roberto Campagnolo e il consigliere delegato Renzo Masolo ricevono osservazioni e segnalazioni da quanti sono interessati a migliorare la fruibilità della bicicletta.
«La sfida è ambiziosa - spiegano i due referenti - perchè il Biciplan, adottato nel 2013 per favorire la qualità della vita anche attraverso l'uso della due ruote in sostituzione all'auto, non sia solo una lista di interventi viabilistici da realizzare, ma molto di più, è necessaria una forte sinergia tra l'Amministrazione e i cittadini, chiamati ad assumere un ruolo attivo».
«Nelle strutture comunali dell'Urbanistica e dei Lavori pubblici è stato creato, lo scorso luglio, un gruppo di lavoro che riunisce tecnici della mobilità e della viabilità impegnati a trovare le soluzioni più efficaci - hanno spiegato i due amministratori - Per migliorare e ottimizzare le scelte che verranno fatte è però fondamentale che siano affiancati da cittadini che tutti i giorni utilizzano la bici e che quindi possono dare un contributo pratico. Allo stesso tempo, i bassanesi più sensibili a questo tema, potranno vivere in prima persona l'attuazione del Biciplan assumendo un importante ruolo propositivo».
Al tavolo di lavoro parteciperà anche la Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta) che vanta 20mila soci in tutta Italia e negli ultimi anni si è impegnata per sensibilizzare anche la nostra città su un mobilità più sostenibile.
«L'auspicio è che all'invito dell'Amministrazione partecipino soprattutto i giovani - hanno concluso Campagnolo e Masolo - perché saranno gli immediati fruitori della nuova mobilità; ora hanno la possibilità di viverla attivamente con ottimismo e senso di responsabilità».
R.F.