A Canove sono i cuchi il simbolo della sagra di San Marco

Sabato 19 Aprile 2014
ROANA - (S.L.) Canove è pronto per la tradizionale "Sagra dei cuchi - Giostre, cuchi, poenta e cavreto".
Il simbolo della Sagra di San Marco di Canove è il caratteristico fischietto in terracotta, tradizionale pegno di amicizia e simpatia, diventato anche oggetto artistico da collezione visto che si presta ad essere realizzato nei soggetti più vari. Il cuco principe dell'edizione di quest'anno, realizzato per la Pro Canove come sempre dal maestro Diego Poloniato, si rifà alla tradizione: si tratta infatti di un galletto, pur se stilizzato rispetto a quello abituale. L'artista di Nove realizza tutte le sue opere a mano, usando le terre colorate con colori naturali e creando tante piccole opere d'arte che si differenziano una dall'altra da piccoli particolari, risultando oggetti unici.
Non manca, in occasione della kermesse, l'omaggio di un grande collezionista e appassionato di fischietti, Gianfranco Valente del Museo dei cuchi di Cesuna. La proposta del Museo di quest'anno è un fungo, nella doppia versione (porcino o amanita) che accoglie sotto il suo cappello Siben, lo gnomo dei 7 Comuni.
In occasione dei giorni di sagra è diventata ormai da diversi anni consuetudine la programmazione di un ricco calendario di spettacoli musicali organizzati dalla Pro Loco di Canove, che si svolgono presso il tendone riscaldato, dove è possibile anche gustare i piatti dello stand gastronomico che variano di serata in serata. Il parco delle giostre troverà posto in paese dal 17 al 27 aprile, mentre il programma di intrattenimenti della fiera si svilupperà dal 24 al 27.(((longhinis)))