«Leader a servizio del territorio»

Lunedì 22 Dicembre 2014
Bassano leader, ma non per imporsi, bensì a servizio del territorio. È la visione del sindaco Riccardo Poletto riguardo al ruolo della città, motivo per cui ha rilanciato il progetto dell'Ipa (Intesa Programmatica d'Area) Pedemontana del Brenta, che riunisce attorno allo stesso tavolo 18 Comuni dell'area oltre le categorie economiche e alel organizzazioni sindacaliti. Dopo un periodo di stasi, l'attività si è rimessa in moto e tra gli interventi in agenda figura anche quello del completamento dell'attesa ciclospista lungo il Brenta. Inserito nel più ampio circuito della "Ciclovia Monaco-Venezia", il tratto locale presenta ancora dei punti critici.
«All'inizio del mese abbiamo presentato in Regione la richiesta di finanziamento per un progetto», ha spiegato Poletto, «il quale prevede una deviazione rispetto al percorso attuale. Dopo la diga di Campolongo, la ciclabile passerebbe in sinistra Brenta. Ma noi vogliamo due percorsi: uno in sinistra Brenta, che si collega alla Pedemontana del Grappa e alle Dolomiti e uno in destra Brenta, che collega Bassano a Venezia e al Marosticense, dove si stanno sviluppando altre dinamiche. È già in atto un dialogo con la Regione per finanziare anche il tratto in destra Brenta, ed è un'impostazione condivisa in IPA. La ciclovia è importante, perché vuol dire turismo e rilancio economico».
Ma non è l'unico caso di programmazione sovraterritoriale: «Ancora con l'amministrazione Cimatti è stato siglato un accordo per il Grappa tra l'IPA Pedemontana del Brenta, l'IPA Pedemontana del Grappa e dell'Asolano e l'IPA Prealpi Bellunesi. Ora questo accordo, che sto portando avanti assieme al presidente dell'Unione Montana Ferazzoli, permetterà di attingere a finanziamenti regionali per il Centenario della Grande Guerra. L'idea è quella di non concentrarci solo sulla cima, col sacrario e la galleria Vittorio Emanuele, ma di permettere una ricaduta su tutto il massiccio, dove c'è ancora carenza di servizi e dove le malghe possono trasformarsi in strutture ricettive». E proprio per l'imminente Centenario della Prima Guerra Mondiale, Bassano guarda anche e soprattutto verso Treviso: è in cantiere un protocollo di intesa con le IPA della Pedemontana trevigiana, dal Grappa al Montello e fino al Cansiglio, per iniziative e progetti da sviluppare in occasione del Centenario».
© riproduzione riservata