Tappetini per pregare, bussola, niente alcol e cucina halal

Martedì 21 Aprile 2015
(m.f.) Le regole per una buona ospitalità nei confronti di turisti di religione musulmana riguardano soprattutto l'aspetto alimentare, ma ci sono anche delle accortezze che vanno considerate anche nell'assegnazione delle camere.
Intanto serve un tappetino da preghiera, da mettere ripiegato in armadio, poi fondamentale è la conoscenza della direzione della Mecca, che di solito si segnala con una freccia all'interno di un cassetto. Gradita è anche una copia del Corano sul comodino (già si trova la Bibbia). Il frigobar non deve avere bevande alcoliche all'interno, la televisione dovrebbe avere almeno un canale in lingua araba e niente canali per adulti.
Per il mese di Ramadan, bisogna consentire agli ospiti di osservare il digiuno consentendo loro di mangiare all'alba e al tramonto in orari che possono essere inconsueti: tra le 3 e le 6 e tra le 18 e le 21 secondo il mese in cui il Ramadan cade, che è diverso di anno in anno. Questo si può risolvere con un servizio in camera o nell'allestimento della sala colazioni in orari differenti e con prodotti certificati halal.
L'aspetto più ampio riguarda però la gastronomia. Intanto niente alcolici, poi prodotti alimentari provenienti da fornitori certificati Halal. Ce ne sono parecchi in Italia e anche in Veneto, i quali hanno trovato un filone nuovo di business ottenendo un marchio in più per i loro prodotti spesso con modifiche poco rilevanti alla produzione. In cucina occorre stare attenti a non "contaminare" i cibi halal (consentiti) con i cibi haram (proibiti). La contaminazione può avvenire per via diretta (ad esempio, mettendo la bresaola vicino al prosciutto) o indiretta, usando lo stesso coltello. Quindi, anche se è sufficiente che stoviglie, pentole e attrezzature siano lavate bene, meglio sarebbe che fossero utilizzati set diversi e separati, con tavoli da lavoro separati e frigoriferi differenti.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci