Quelle urla per salvare Lucia

Lunedì 20 Ottobre 2014
Il suo sorriso si è spento per sempre in un pomeriggio di sole di metà ottobre. Non si è accorta praticamente di niente, forse stava dormendo. Tragico incidente stradale ieri pomeriggio alle 17 lungo la Romea, un chilometro dopo lo svincolo per Conche di Codevigo. Il bilancio è di una bimba di tre anni morta e di otto feriti, tra cui 4 giocatrici della Pallavolo Pellestrina, smistate negli ospeddali di Chioggia e Piove di Sacco. La vittima si chiamava Lucia Tasso. Si trovava nel sedile posteriore di una Nissan Qashqai guidata dal padre Federico Tasso di 38 anni. Nel posto del passeggero si trovava la mamma, Elena Greco, in dolce attesa di un'altra creatura. La vettura con le tre persone a bordo, residenti a Dolo in via Mantegna, si è scontrata frontalmente con una Opel Zafira. Secondo i primi riscontri della Polizia stradale che ha terminato i lavori nella tarda serata di ieri, il tremendo frontale potrebbe essere stato provocato da un incidente meccanico sulla Qashqai.
Pare che, mentre l'auto procedeva in direzione di Chioggia, sia esploso uno pneumatico. La velocità non era sostenuta, ma l'autista, Federico Tasso, ha perso il controllo del mezzo che è andato ad invadere la corsia opposta di marcia. Proprio in quel momento è giunta una Opel Zafira che transitava in direzione Piove di Sacco con quattro persone a bordo. Lo scontro è stato devastante. Le due auto sono andate completamente distrutte e i detriti dei mezzi hanno invaso l'asfalto. Sulle due auto è piombata anche un terzo veicolo con due persone all'interno.
La scena che si sono trovati davanti i primi soccorritori è stata straziante. Lamenti e urla di dolore. Si è subito capito che la situazione più disperata era tra le lamiere della Nissan. I due genitori, feriti ma coscienti, continuavano a urlare chiedendo della loro bimba. Da Padova si è alzato l'elisoccorso del Suem 118. I sanitari hanno tentato per interminabili minuti di rianimare la piccola Lucia, ma alla fine non hanno potuto far altro che accertare l'avvenuto decesso. Sull'elicottero, feriti, ma non in pericolo di vita sono saliti i suoi genitori Federico ed Elena. La donna è stata subito accompagnata nel reparto di Ginecologia per valutare eventuali danni al feto che porta in grembo. Gli altri coinvolti nell'incidente sono stati distribuiti negli ospedali di Chioggia e Piove di Sacco. Presentano gravi ferite, ma nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. La Stradale con l'ausilio dei Vigili del fuoco ha lavorato per parecchie ore per ricostruire la dinamica dei fatti.
Il traffico sulla Romea è andato letteralmente in tilt con code chilometriche in entrambi i sensi di percorrenza. In ospedale a Padova si sono vissuti momenti drammatici non appena i sanitari, con tutte le cautele del caso, hanno comunicato ai genitori che la loro piccola bambina era deceduta. L'attività degli inquirenti proseguirà anche nella giornata odierna, per capire con esattezza le cause del frontale. Anche se, ieri sera a tarda ora, tutte le piste investigative erano indirizzate verso il guasto meccanico. Una tragica fatalità che ha trasformato una giornata di festa in un orrendo dramma che si è portato via per sempre una splendida bambina di tre anni.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci