Orsoni docente, caso al ministro

Martedì 25 Novembre 2014
Dopo gli studenti del corso di laurea in sviluppo interculturale dei sistemi turistici anche il Movimento 5 Stelle scende in campo contro il reintegro del prof. Giorgio Orsoni a Ca' Foscari, con un'interrogazione urgente al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
«La vicenda di Orsoni – spiega il deputato Marco Da Villa - pone il problema, se non giuridico, politico e culturale se all'università debbano prevalere gli interessi dei baroni o quelli degli studenti che pagano profumatamente per frequentare l'ateneo veneziano».
Nella sua interrogazione Da Villa chiede al ministro “se e quali misure intende assumere nei confronti dell'avvocato Orsoni, nella sua qualità di docente universitario al fine di tutelare al meglio la reputazione, i valori cardine e il livello d'insegnamento di una delle più rinomate e antiche università italiane”, dato che rettore e Ministero hanno facoltà di infliggere, a seconda della gravità delle mancanze, la censura, la sospensione dall'ufficio e dallo stipendio fino ad un anno, la revocazione, la destituzione senza perdita del diritto alla pensione.
Il deputato grillino ricorda come il Codice etico elenchi “i valori cardine delle istituzioni universitarie che i professori hanno l'obbligo di rispettare, proteggere e promuovere con coraggio e tra questi vi sono: responsabilità e riconoscimento-adempimento dei doveri nei confronti della comunità; onestà, integrità e professionalità; incentivazione degli studi e delle ricerche scientifiche; equità, imparzialità, leale collaborazione e trasparenza”.
Daniela Ghio

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci