Mattarella a Venezia sceglie il Gritti Palace come Napolitano

Lunedì 31 Agosto 2015
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dormirà all'hotel Gritti in campo Santa Maria Formosa e non salirà sul “red carpet” della Mostra. Da qualche giorno sono in corso i preparativi, nel prestigioso albergo veneziano cinque stelle lusso, per la suite, con splendida vista sul Canal Grande che ospiterà il Capo dello Stato, mercoledì sera. Si è appreso che il Capo dello Stato arriverà al Lido mercoledì alle 18. A riceverlo, nella darsena dell'Excelsior, troverà il presidente della Biennale, Paolo Baratta, e il neo sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il gruppo presidenziale si dirigerà verso il Palazzo del cinema. Mattarella entrerà in Sala Grande, da una porta laterale, preferendo non calcare il “red carpet”.
L'ingresso a Palazzo per partecipare alla inaugurazione della 72. Mostra del cinema, avverrà probabilmente dal lato di via Candia, la cui zona sarà interdetta, bonificata, e chiusa al transito, anche pedonale, fin dalle 10 di mercoledì mattina a mezzanotte. In sala Sergio Mattarella saluterà il governatore del Veneto Luca Zaia, il cast del film inaugurale, e le autorità. Al termine della proiezione, salvo sorprese, Sergio Mattarella non parteciperà alla cena di gala sotto la tensostruttura sulla spiaggia dell'Excelsior, con oltre mille invitati, preferendo rientrare in albergo per la cena.
Alloggerà al Gritti, lo stesso hotel del suo predecessore, Giorgio Napolitano. E dal Gritti, dove mercoledì sera pernotterà anche il sindaco Luigi Brugnaro con la moglie Stefania, giovedì mattina Sergio Mattarella si muoverà, insieme al sindaco, per raggiunge i Giardini della Biennale. Una passeggiata, con la visita ad alcuni padiglioni già concordati, della durata di circa un‘ora e mezzo alla quale dovrebbe partecipare anche il ministro ai Beni culturali, Dario Franceschini. Intorno le 13 è in programma la partenza dall'aeroporto “Marco Polo” di Tessera alla volta di Roma.
Lorenzo Mayer

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci