La Protezione Civile: niente neve, ma è pronto il piano contro le gelate

Sabato 27 Dicembre 2014
(r.v.) Il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso ieri pomeriggio un bollettino in cui si dichiara lo stato di attenzione dal mezzogiorno di oggi alle 18 di domani su tutto il Veneto con probabilità di neve o neve mista a pioggia anche in pianura e ha segnalato che il clima particolarmente rigido favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.
Per questo anche la Protezione civile di Venezia è in stato di preallarme da ieri pomeriggio, anche se a livello locale le previsioni meteo sono più rassicuranti e si attende l'evoluzione della situazione meteorologica prima di assumere decisioni di rilievo.
«È quasi escluso il rischio di nevicate dalle nostre parti - sottolinea Maurizio Calligaro, consigliere del commissario prefettizio per il coordinamento della Protezione civile - ci possiamo però attendere pioggia per l'intera giornata in concomitanza con un forte vento di scirocco e un successivo e consistente abbassamento delle temperature, soprattutto di notte».
Questo scenario si protrarrà anche per tutta la settimana prossima, comprendendo gli ultimi giorni dell'anno e il giorno di Capodanno, con valori che si assesteranno intorno allo zero o di poco sopra durante le ore più calde.
«Ragion per cui sarà necessario far scattare il piano contro le gelate - prosegue Calligaro - con lo spargimento di sale in tutta la città per scongiurare il rischio della formazione di quella patina sottile e pericolosa sui punti più in ombra della città storica, spesso responsabile delle rovinose cadute soprattutto degli anziani, come pure sui marciapiedi e sulle strade in terraferma».
Veritas è incaricata dello spargimento del sale sui percorsi pedonali, Insula se ne occupa nelle isole di Pellestrina e di Sant'Erasmo, mentre la Municipalità del Lido è competente per la propria isola. Diverso l'intreccio di competenze in terraferma, spartite tra Provincia, Cav, Autostrade, Anas, Veneto Strade.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci