L'Udc via dal centrosinistra e "abbraccia" Brugnaro Ma il partito si spacca

Venerdì 27 Marzo 2015
Il vicesegretario comunale Fabio Toffanin arriva nel primo pomeriggio in via Gozzi a Mestre per aprire la sede ma se ne va subito. «Il partito ha scelto una strada e io non mi voglio tuffare dall'altra parte. Quindi me ne resto a casa» dice.
E la situazione nell'Udc, dopo la riunione di martedì, è questa. Non si vuole sentir parlare di spaccatura ma non si può certo negare che stia perdendo «pezzi importanti». Il segretario comunale Michele Scibelli, ad esempio, ha una sua lettura della riunione, in cui il comitato comunale (una trentina di persone) ha scelto di schierarsi con Brugnaro e dire addio alla coalizione di centrosinistra, chiudendo con solo un voto contrario e due astenuti. «Io e i miei, di fatto, non abbiamo partecipato perché era assurdo mettere ai voti una decisione già presa su base regionale e che deriva dalla linea politica dettata a livello nazionale». E sottolinea alcune assenze, tra le quali quella di Ennio Fortuna.
«E come si giustifica l'assenza, in comitato, del presidente del comitato stesso, Paolo Camilla?» aggiunge. Scibelli ha già convocato una conferenza stampa per presentare il suo nuovo progetto politico e l'intenzione proseguire con il Pd: «Con loro costruiremo il Partito della Nazione, non con Forza Italia». E con lui ci saranno Lorenzo Dellai e i 13 parlamentari di "Per l'Italia Centro Democratico" e Gian Luigi Gigli, presidente nazionale del Movimento della Vita. Intanto, nella sede di via Gozzi, Ugo Bergamo, Luca Scalabrin e Roberto Panciera, comunicano invece la decisione di schierarsi con Brugnaro. «Riteniamo che sia la vera novità di questa campagna elettorale, ha grande esperienza sulla città e non è condizionabile - spiega Bergamo - Non gli abbiamo fatto nessuna proposta, sarà lui a valutare quali siano i contributi utili per il bisogno di riscatto della città. Che, ricordiamo, non è un progetto di centrodestra ma trasversale». Ieri mattina è scattata la telefonata a Casson per avvisarlo della scelta del comitato. Poi Bergamo ha chiamato Brugnaro per confermare che l'Udc sarà al suo fianco: «Era contento - conclude Bergamo - ha detto che teneva molto alla nostra disponibilità».
L'Udc quindi si presenterà alle Comunali con una propria lista. Secondo voci di corridoio invece, Simone Venturini sarà nella lista del candidato sindaco. «Brugnaro ha rinvigorito il nostro partito - dicono Scalabrin e Panciera - Al comitato si sono viste persone che mancavano da tempo».
Melody Fusaro

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci