Il primo cittadino Follini: «La svolta in Regione farà bene anche ai Comuni»

Lunedì 30 Marzo 2015
Il primo cittadino Follini: «La svolta in Regione farà bene anche ai Comuni»
Se nel centrodestra tutto tace, i sostenitori di Alessandra Moretti hanno già scaldato i motori e puntano dritti al sorpasso. Nella lista del Pd alcuni big hanno già ufficializzato la corsa per la conquista di un seggio a palazzo Ferro Fini. A partire dall'ex assessora Tiziana Agostini, che ha anche inaugurato una sede a Mestre, e dal consigliere regionale uscente Bruno Pigozzo, forte nel Miranese e la Riviera. A San Donà si punta tutto su Francesca Zottis, giovane assessore comunale e «acchiappavoti» per il Pd.
MARCON - Ma in provincia non sarà solo la lista del Pd a raccogliere consenso per Alessandra Moretti. Sel, Rifondazione e i Verdi stanno lavorando a una loro lista e una terza sarà formata da sindaci, assessori ed ex amministratori del centrosinistra che si riconoscono nel progetto della candidata renziana. Con questa lista, che si chiamerà «Veneto civico», sono già pronti a scendere in campo l'ex sindaco di Martellago, Giovanni Brunello, che potrà garantire i voti di un territorio in cui è molto amato, e l'attuale sindaco di Marcon, Andrea Follini.
«Lo scopo principale è far cambiare verso alla Regione - spiega Follini -. Quindi vogliamo mettere in campo tutte le persone che possono contribuire a raggiungere questo risultato». Se dovesse scattare un posto in Consiglio regionale, dovrà rinunciare agli ultimi due anni di mandato da sindaco. «Ma non è questo l'obiettivo di questa lista - continua Follini - . Puntiamo a un cambio di passo in Regione che farà vedere i suoi effetti anche sui Comuni».
SAN DONÀ - Circa 200 persone sabato per la presentazione, a Villa De Faveri della candidatura alle prossime Regionali di Francesca Zottis. E a tirare la volata al suo assessore c'era il sindaco Andrea Cereser. «Serve che San Donà e il Basso Piave tornino ad esprimere un rappresentante in Consiglio regionale. Quindi per Francesca si tratta di svolgere un ruolo importante per l'amministrazione, in altro ambito».
Molti i temi toccati da Zottis. Su tutti la sanità. «É uno dei temi più importanti per il Veneto Orientale e serve un progetto sostenibile che consideri centrale la sanità territoriale - ha attaccato la candidata - Non servono promesse ed ipotesi future, come l'ospedale unico, se nel frattempo si smantella quello che abbiamo, a partire dal nostro ospedale». E ancora il trasporto pubblico locale, definendo «indecorosa» la situazione dei pendolari sulla linea tra Venezia e Portogruaro. E il sostegno agli enti locali, ricordando come «San Donà attende quasi 2 milioni di euro dalla Regione».
MARTELLAGO - Il suo slogan è «tra la gente, per la gente», ed erano in tanti, 250-300, domenica a Ca' della Nave per il lancio della candidatura alle Regionali di Giovanni Brunello per Veneto Civico, lista collegata ad Alessandra Moretti. Un video con i momenti forti della vita dell'ex sindaco e ora presidente del consiglio, legati a quella del comune; le testimonianze dell'attuale sindaco Monica Barbiero e di quello di Zero Branco, Mirco Feston, degli amici Clara Mazzonetto, Michele Favaretto e Bruno Martino, che hanno rimarcato la sua passione e concretezza. Poi tocca a lui. «A 68 anni uno pensa di aver dato, poi una telefonata rimette tutto in discussione» ha raccontato la proposta, «che ho accettato per le spinte di tanti amici e perché penso di poter cambiare qualcosa anche nel Veneto». Brunello ha ricordato le tante cose di cui si è occupato in decenni di amministrazione, citando due fiori all'occhiello, protezione civile e associazioni, «che vanno sostenute», e rimarcando quanto sia importante «la collaborazione Regione-sindaci che non si possono più lasciare da soli».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci