I compagni d'asilo: «E' volata in cielo»

Martedì 21 Ottobre 2014
Già da ieri mattina all'asilo infantile parrocchiale del "Sacro Cuore" di Fossò piangevano tutti, mamme, suore, insegnanti e bambini. Al pomeriggio, all'uscita dalla scuola dei bimbi, i genitori facevano fatica ad andarsene e a gruppi parlavano tra di loro a bassavoce. La notizia della morte della piccola Lucia Tasso ha lasciato tutti sconvolti.
Lucia, di appena 3 anni, frequentava l'asilo dallo scorso settembre. I suoi genitori abitano a Dolo ma avevano scelto l'asilo di Fossò perché in paese, in via Bosello, abitano i genitori di Elena, la mamma di Lucia.
La scelta era stata dettata dalla necessità lavorativa. Nel caso i genitori non avessero potuto andare a portarla o a prenderla, ci sarebbero stati i nonni materni che avrebbero potuto seguire la piccola.
Per tutto il mese di settembre Elena e il marito Federico avevano frequentato l'asilo per favorire senza traumi l'inserimento della loro bambina. In verità non c'erano stati problemi di alcun genere. La piccola Lucia si era inserita in fretta e dopo pochi giorni aveva fatto amicizia con gli altri bambini del suo gruppo e non aveva più chiesto la presenza dei genitori.
«Era una bambina bellissima e sveglia - dice suor Pierattilia, responsabile dell'asilo infantile parrocchiale "Sacro Cuore - Non so darmi pace"».
Anche la sua maestra Giulia parla tra le lacrime. «I bambini oggi mi hanno fatto tante domande su Lucia. Sapevano già della sua morte. Domenica sera, dietro la macchina della famiglia Tasso, c'erano altri genitori di Fossò con i loro bambini che frequentano questo asilo. Sono stati loro per primi a parlarne questa mattina a scuola e a dire ai loro compagni che "Lucia era volata cielo".
«Siamo sconvolti e non sappiamo come comportarci - continua suor Pierattilia - Qualche genitore ci ha suggerito di chiudere l'asilo per una giornata quale forma di partecipazione al lutto della famiglia. Prima di prendere qualsiasi decisione abbiamo bisogno di ragionare e pensare con calma sul da farsi».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci