Disabile e due accompagnatori sbarcano dal taxi e cadono in acqua

Giovedì 2 Aprile 2015
A sentire i testimoni voleva essere una buona azione. Un modo per aiutare una persona momentaneamente disabile per i postumi di un'operazione chirurgica. Alla fine si è sfiorato il dramma. Di mezzo un motoscafo taxi della Cooperativa Veneziana Motoscafi adattato al trasporto disabili, e tre persone finite in acqua probabilmente per una movimento fasullo del montacarichi che trasportava il disabile; per un'onda anomale o solo perchè stava scritto nel destino.
É accaduto ieri pomeriggio attorno alle 16, alla riva di campo San Simeon Grando quando, al termine del trasferimento di un disabile in carrozzina fino all'hotel Ca' Nigra per il pernottamento. L'uomo insieme ad un accompagnatore, il presidente della Veneziana Motoscafi, Luciano Barone, e un turista straniero di passaggio che si era reso disponibile a dare una mano, si sono fatti un bagno inaspettato e fuori stagione dopo aver perso tutt'e tre l'equilibrio proprio nel momento in cui si stava procedendo a sbarcare la sedia a rotelle con il paziente sulla fondamenta.
Per fortuna non vi sono state scene di panico, anche se non sono mancati i momenti di tensione con i tre finiti letteralmente in acqua. Il disabile, probabilmente un turista italiano con famiglia, è stato immediatamente recuperato, mentre Barone insieme al turista straniero venuto in aiuto, si sono fatti una mini-nuotata fino alla riva dove si sono aggrappati agli scalini per poi arrampicarsi al sicuro. Nel frattempo, è stata chiamata un'imbarcazione della Croce Azzurra che ha proceduto a trasferire il disabile al Civile.
Contemporaneamente sono stati allertati i Vigili del Fuoco che hanno proceduto al recupero della sedia a rotella affondata nell'acqua in Canal Grande. Ma la rocambolesca vicenda non era finita lì. Una volta risolto il problema, Barone è tornato in ufficio nella sede della Veneziana Motoscafi. Ma qui è stato colto da malore e anche per lui si è reso necessario il trasferimento al Civile, dove è stato sottoposto ai controlli di rito, anche per un secondo malore che lo ha colto proprio quando era in ospedale. E proprio dal nosocomio dei Ss. Giovanni e Paolo, Barone ha commentato: «Ma guarda te, volevamo fare una buona azione per un turista che ci aveva chiesto informazioni su come arrivare all'hotel Ca' Nigra in carrozzina. Gli abbiamo detto che volentieri gli davamo un passaggio assolutamente gratuito. Incredibile quello che ci è successo». Barone è stato trattenuto in ospedale per accertamenti fin dalla serata di ieri.
P.N.D.

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci