Canal Grande, si studia il modo per far transitare anche i kayak

Venerdì 6 Marzo 2015
È in vista una soluzione per tutte le imbarcazioni a remi attualmente escluse dal Canal grande e da buona parte dei rii veneziani dalle nuove ordinanze sul traffico acqueo.
I tecnici del Comune, spronati dal commissario Vittorio Zappalorto, stanno infatti mettendo a punto un dispositivo che modifichi le norme entrate in vigore domenica che precludono l'ingresso nei canali di canoe, kayak, dragon boat e sup (le tavole da surf con la pagaia).
Allo studio c'è l'idea di lasciar entrare queste imbarcazioni per consentire loro di attraversare il canale e percorrerlo, pur con limitazioni.
«Vediamo di aprire per queste imbarcazioni - anticipa Zappalorto - la possibilità di navigazione nei canali nei giorni di domenica e nei festivi infrasettimanali. Cercheremo di venire loro incontro, perché è giusto anche vivere la città e la laguna in questo modo. Il problema è che queste imbarcazioni contribuiscono al traffico e quindi dobbiamo trattare il tema con la massima attenzione».
Va inoltre ricordato che in mattinata, intanto, il direttore generale dell'amministrazione comunale Marco Agostini ha ricevuto i gondolieri dello stazio del Carbon (Rialto), che contestavano sia le "corsie" riservate alle gondole sotto riva sia il fatto che secondo le nuove regole i vaporetti hanno la precedenza anche sui traghetti da parada. Anche su questo versante potrebbero emergere delle novità.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci