Battesimo per il consiglio, Martini sceglie la squadra

Martedì 7 Luglio 2015
Un rinfresco pagato dai consiglieri di maggioranza e una presa di posizione della minoranza che chiede il voto segreto per l'elezione del vicepresidente del consiglio.
Al via, ieri sera, i lavori della municipalità di Venezia, Murano, Burano e Sant'Erasmo che si è insediata a Ca' Farsetti sotto la guida del presidente del Pd Giovanni Andrea Martini. Dopo un minuto di silenzio in ricordo dell'ex assessore Giuseppe Bortolussi e dell'ex consigliere Giuseppe Scaramal, il presidente si è insediato con il suo discorso e le linee programmatiche, invitando i consiglieri ad evitare i personalismi. «Siamo una piccola realtà - ha detto - ma con l'ascolto e il dialogo possiamo ottenere grandi risultati».
Vicepresidente del consiglio è stato eletto il giovane Gabriele Piasentini, un nome proposto dalla maggioranza ed eletto a scrutinio segreto come richiesto da Pietro Bortoluzzi, capogruppo di Fratelli d'Italia, la cui candidatura era stata invece avanzata dall'opposizione compatta.
Il presidente ha letto ha poi dato lettura delle deleghe conferite per formare l'esecutivo. A Martini restano trasporti, traffico acqueo, biblioteche e contenitori culturali. Vicepresidente dell'esecutivo è Anna Messinis, e pure delegata alla produzione culturale, sport, feste tradizionali, eventi e politiche giovanili. A Renzo Busetto va la delega al bilancio, affari generali e istituzionali, spazi municipali, regolamenti, comunicazione e mercatini. A Valentina Serena la delega urbanistica, lavori pubblici, verde e attività produttive. A Elena Grimaldo politiche sociali, programmazione sanitaria e politiche della residenza, mentre a Tommaso Marotta vanno le politiche educative e scuole. I delegati sono due: Matteo Regazzo per Burano, Riccardo Stellon per Murano. Il presidente ha inoltre conferito una serie di incarichi speciali a Simona Vio (rapporti con il mondo del volontariato), Cecilia Tonon (decoro), Stefania Bertelli (feste popolari), Matteo Regazzo (parco della laguna nord), Roberto Vianello (ambiente e rapporti con Giudecca e Sacca Fisola), Tiziano Ballarin (politiche giovanili e sport), Gabriele Piasentini (solidarietà e pace).
Manuela Lamberti

© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci