Abusivo in fuga, anziana travolta

Venerdì 24 Aprile 2015
L'ha travolta e fatta cadere pesantemente mentre scappava. Lei, la vittima, è un'insegnante 80enne in pensione, con la passione per l'arte, alla guida di una comitiva in visita ai mosaici di San Marco. Nella caduta ha battuto la testa su uno scalino, riportando un trauma cranico. Lui, un venditore di bastoncini per selfie abusivo, probabilmente del Bangladesh. Uno dei tanti, troppi che affollano piazza San Marco. L'ennesimo e grave episodio è accaduto ieri mattina, a pochi passi dalla Basilica.
Era circa mezzogiorno quando alcuni commercianti, ancora una volta, hanno segnalato alla Polizia municipale la massiccia presenza di venditori ambulanti abusivi che stavano cercando di piazzare borse, bastoncini per selfie ed altro ancora con la solita insistenza. Gli agenti hanno così deciso di andare a dare un'occhiata nella zona segnalata, quella a ridosso della Basilica. Quando i vigili si sono avvicinati alla zona dei leoncini, un venditore abusivo, vedendo le divise ormai a pochi metri di distanza, è scappato rapidamente verso la zona del rio della Canonica. Nella sua fuga, però, ha letteralmente travolto l'80enne, tra la fontanella dei leoncini e il Patriarcato, facendola cadere violentemente. C'è anche chi ha tentato di bloccare per un braccio l'abusivo (che ha perso un bastoncino dei selfie), ma questi è riuscito comunque a divincolarsi e a far perdere le proprie tracce.
La donna, Maria Lucia Sartor, guida dei mosaici di San Marco, in seguito alla caduta ha riportato un trauma cranico provocato dall'impatto su un gradino e per questo è stata fatta distendere a terra e le è stato portato del ghiaccio. I vigili urbani hanno provveduto a fornire i primi soccorsi ed hanno rapidamente chiamato un'ambulanza del 118. Quando i sanitari sono arrivati in piazza hanno caricato la ferita, che è sempre rimasta vigile, sull'idroambulanza e la hanno trasportata al pronto soccorso per una Tac che avrebbe fortunatamente escluso conseguenze gravi.
In serata il figlio della donna, l'avvocato Renzo Fogliata, ha annunciato che presenterà immediatamente querela contro ignoti. «Ho già parlato con il comandante dei vigili e vedremo se le telecamere hanno ripreso qualcosa - attacca l'avvocato Fogliata - Mia madre, insegnante in pensione, stava semplicemente accompagnando alcuni ragazzi di Gorizia a vedere i mosaici. Da troppo tempo questo problema degli abusivi in città non viene risolto. Massima solidarietà alle forze dell'ordine impegnate anche su questo fronte, ma qui manca del tutto la risposta dello Stato».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci