Vigili in bicicletta, sta per partire il nuovo servizio

Giovedì 2 Ottobre 2014
UDINE - È questione di giorni, poi anche i vigili urbani gireranno su due ruote. Il comandante della Polizia locale Sergio Bedessi ha infatti annunciato ieri che a breve partirà il progetto della pattuglia in bicicletta per controllare le ciclabili cittadine.
«A Udine - ha detto - c'è una buona rete ciclabile che però, troppo spesso, è ostruita dalle auto. Compito della nuova pattuglia, dunque, sarà quella di controllare che questo non accada, ma anche vigilare sul rispetto da parte dei ciclisti delle norme del codice della strada. Credo che un'assimilazione, anche visiva, al cittadino degli agenti in bici possa produrre effetti positivi».
Intanto è in fase di attivazione il collegamento in fibra ottica che potenzierà il sistema di videosorveglianza (che può contare su 51 punti di ripresa), mentre tra le nuove attività c'è il progetto Udine Smart Security che prevede di mettere a disposizione le immagini delle telecamere private e le segnalazioni georeferenziate tramite il sistema E-part. Oggi alle 18, inoltre, al Comando di via Girardini sarà illustrato il programma dei nuovi incontri di educazione stradale, che prevede lezioni (sino a fine novembre) su tematiche che spaziano dalla segnaletica alle regole per pedoni e ciclisti, dalla guida sotto l'effetto dell'alcol al comportamento da tenere in caso di incidenti.
Al.Pi.