Un vino contro il disagio

Domenica 29 Marzo 2015
UDINE - L'Anffas Onlus Udine apre le sue porte e fa capire che "diverso si può". Le disabilità intellettive non devono essere viste come un limite invalicabile e a dimostrarlo sono gli stessi disabili, che in occasione della giornata nazionale della disabilità intellettiva o relazionale hanno dimostrato di essere capaci di inserirsi anche in un contesto lavorativo, in questo caso nel settore agricolo.
«Diversamente Doc - spenga la presidente dell'Associazione, Cristina Schiratti - continua a regalarci grandissime soddisfazioni: domenica scorsa abbiamo avuto l'onore di essere presenti per la seconda volta al Vinitaly per inaugurare con un brindisi lo stand del Fvg. Presto imbottiglieremo il Merlot della terza edizione, per riuscire alla fine ad offrire concrete opportunità lavorative alle persone con disabilità».
I progetti di Anfass Udine sono tanti e mirati soprattutto all'autonomia dei soggetti con disabilità come la creazione di un gruppo di "self advocates" formato da persone con disabilità intellettiva in grado di autodeterminarsi: «Con questa iniziativa - ha spiegato la presidente - l'Anffas Udine avrà l'occasione di partecipare il 21 e 22 maggio a Roma a "Europe in action", la conferenza annuale di Inclusion Europe, l'associazione europea di persone con disabilità intellettiva». L'associazione ha poi creato un tavolo di lavoro che ha realizzato, in un linguaggio facile da leggere, un volume dedicato alle etichette dei vestiti e uno sull'utilizzo della lavatrice, mentre è in lavorazione il terzo sulla ricetta della pasta carbonara.
Lisa Zancaner