Un'ora di ginnastica al giorno alle elementari

Martedì 23 Settembre 2014
Il giovane portiere dell'Udinese Simone Scuffet ha tenuto a battesimo l'avvio della sperimentazione nell'istituto Dante di Udine, la prima scuola primaria a indirizzo sportivo d'Italia, un nuovo percorso scolastico che punta sul valore educativo della pratica motoria e sportiva. Si chiama "Scuola in movimento" ed è un progetto pilota all'avanguardia a livello nazionale.
Il campione bianconero, conosciuto in Italia e in Europa, è anche uno studente che ha scelto di restare a Udine per completare la propria maturazione e il proprio percorso di studi. Scuffet ha commentato: «Mi fa molto piacere dare un contributo a questa nuova iniziativa. In un momento in cui i giovani si allontanano dallo sport un progetto come questo, che mette la pratica sportiva al centro di un percorso educativo e scolastico, è una cosa molto importante».
Salutando i 22 bambini iscritti alla prima classe della Dante, Scuffet ha tenuto a battesimo il progetto, illustrato tra gli altri alla presenza del sindaco Furio Honsell. L'innovativo percorso scolastico è basato sulla valorizzazione della motricità già nel primo grado di studi dell'obbligo. «È un progetto molto innovativo - sottolinea il sindaco Honsell - che recepisce le indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità, la quale prescrive per i bambini di questa fascia d'età almeno un'ora di attività motoria giornaliera».
L'iniziativa (realizzata dal Comune di Udine e dal 3° istituto comprensivo in collaborazione con l'ufficio provinciale Educazione motoria, fisica e sportiva, il comitato scuola Dante, la parrocchia del Carmine, l'associazione Genitori Comunità Educante, la facoltà di Scienze Motorie dell'università di Udine, il Coni, il dipartimento Prevenzione dell'azienda sanitaria 4 "Medio Friuli" e la Fondazione Crup) prevede che gli alunni abbiano la possibilità di svolgere almeno un'ora al giorno di attività fisica.