Un concorso per progettare stand turistici riservato agli studenti

Mercoledì 26 Novembre 2014
UDINE - (d.z.) Il Consorzio Innova FVG bandisce un concorso di progettazione aperto agli studenti degli atenei di Trieste e Udine per la progettazione di uno stand espositivo di promozione della filiera regionale del legno certificato PEFC. Il primo utilizzo sarà il Madexpo 2015, che si svolgerà a Milano, dal 18 al 21 marzo 2015, incentrato sul tema #rebuildthefuture. L'iniziativa vuole dare spazio alla creatività dei futuri architetti nel progettare il volto della filiera regionale del legno PEFC, valorizzando gli elementi distintivi della tradizione della cultura del legno, le prospettive di innovazione delle aziende del settore, e le tipicità del territorio regionale.
L'iniziativa, che vede il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste e del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell'Università di Udine, sarà presentato nella sede dei Rizzi del Polo Scientifico dell'ateneo friulano quest'oggi alle 11.
Agli studenti, che potranno partecipare al concorso individualmente o in gruppo, i servizi regionali coinvolti e Confindustria presenteranno, inoltre, il materiale documentario di riferimento, distribuito ai concorrenti a supporto delle scelte progettuali. É previsto un premio di 2500 euro per il progetto vincitore e, rispettivamente, di 1000 e 500 euro per il secondo e il terzo classificato. A tutti i progetti concorrenti sarà dato ampia visibilità in una esposizione, successiva all'assegnazione dei premi.