Tornelli più rapidi per evitare code

Giovedì 21 Agosto 2014
Tornelli più "veloci" e uno studio in collaborazione con l'università per mantenere rigoglioso il manto d'erba del Friuli. Sono state tecniche e dettagliate le spiegazioni fornite dal direttore lavori dello stadio, Stefano Costantini ai commissari di Palazzo D'Aronco in visita ieri mattina al cantiere. I dell'opposizione, dato che tra i consiglieri di maggioranza che fanno parte della commissione verifica nessuno si è presentato. «Mi piacerebbe sapere come mai - afferma il presidente della commissione Paolo Perozzo (Cinque Stelle) - Marco Disnan (Rup del Comune) ha mandato l'invito a tutti, ma pare non aver ricevuto riscontri dai commissari della maggioranza». Assenze a parte, il cantiere va avanti, come hanno potuto appurare i consiglieri; attualmente sono stati realizzati lavori per un milione e 800mila euro e il primo stato di avanzamento si avrà a quota 2.500.000 euro sui 23 complessivi. «Costantini - prosegue Perozzo - ci ha confermato che i tempi sono rispettati».
Tra le novità ci saranno appunto tornelli che permetteranno un afflusso più veloce di tifosi: quelli che oggi accedono allo stadio in 90 minuti, lo potranno fare in mezz'ora. Dal momento che con l'attuale progetto, al "Friuli" entrerà meno luce, Costantini ha fatto sapere che in collaborazione con l'ateneo si sta lavorando per capire come mantenere in buone condizioni il manto erboso. «Ci sono stati spiegati molti aspetti tecnici nel dettaglio - spiega ancora il presidente della commissione - ma alle domande circa eventuali modifiche da apportare al progetto, Costantini si è mantenuto neutro e sulla bontà del progetto di Regni (progettista dell'opera) ci ha risposto che tutto è perfettibile».
Sempre ieri mattina, il consigliere del Pdl Maurizio Vuerli ha ricevuto celere risposta da parte di Disnan circa la richiesta di «conoscere con quali procedure sia stato nominato il direttore lavori e se l'amministrazione comunale condivida l'applicazione della normativa applicata dall'Udinese Calcio spa per la nomina di tale figura. La risposta è arrivata subito - commenta con ironia - peccato che sia "aria fritta", mi è stato scritto solo che il viceprefetto conferma il parere di legittimità degli atti».
Li.Za.