Testa di maiale fuori da casa

Giovedì 17 Aprile 2014
Trova la testa di un maiale attaccata alla porta di casa, l'ex consigliere comunale di Manzano Alberto Misano, 31 anni, che non partecipa alla competizione elettorale per il rinnovo dell'assemblea civica del "paese della sedia". Il fatto risale a sabato scorso quando, in serata, rientrando a casa, il giovane ha rinvenuto la carcassa insanguinata appesa sulla maniglia dell'uscio. Non è un bello spettacolo e Misano chiama la polizia locale, segnalando un fatto che lo inquieta e preoccupa.
Insieme a quella testa che pende dall'impugnatura della porta non ci sono biglietti di rivendicazione; tanto che l'insolito gesto fa pensare a tante cose. I carabinieri, informati dalla municipale, danno subito il via alle indagini che, al momento, spaziano a 360 gradi. Si parte dal coinvolgimento nella politica locale di Misano che milita tra le fila del centrodestra, area che a Manzano è da sempre molto forte ma che, nei mesi caratterizzati dal lavorio per la composizione delle liste per le elezioni amministrative 2014, si spacca, con il "parto" finale di due candidati sindaci. Misano non rientra, come nome, nel chiacchiericcio che segna le settimane in cui matura la scelta dei candidati a sindaco. Anche se resta un buon nome da proporre alla comunità perché giovane e dinamico.
Perché la testa di maiale, quindi? Quel pezzo di suino sanguinante potrebbe, in realtà, riferirsi non alla militanza di Misano nella politica della cittadina ma a quella, più nota a livello nazionale, di scrittore esordiente di romanzi thriller: libri con trame di fantasia, ambientati in Friuli. Il giallo "Il ponte del diavolo", di recente pubblicazione e presentazione, dove i personaggi si muovono sullo sfondo della splendida cittadina di Cividale del Friuli, potrebbe avere indotto qualcuno ad appendere la testa di maiale alla sua porta. Forse per la presenza, nel romanzo, di alcuni passaggi "piccanti"; la pista, suggestiva quanto insolita, proprio come vuole essere un romanzo thriller, è tra quelle su cui stanno indagando gli inquirenti, che hanno a disposizione il libro di Misano, in arte Alberth Mayhem.
© riproduzione riservata