Staffetta, centocinquanta di corsa

Domenica 21 Settembre 2014
Primi palpiti agonistici del weekend podistico nel centro storico di Udine, ieri mattina con la settima "Staffetta delle scuole" animata da allievi e allieve della provincia. Clima di euforia in piazza Libertà, base della competizione, come solo i giovani sanno creare. 150 i ragazzi partecipanti che hanno corso sul tracciato di circa mille metri dandosi il cambio di testimone davanti ai giudici della Federazione di atletica leggera. Fra le medie vittoria dell'udinese "Uccellis" (Leonardo Pallini, Jacopo Sanna, Tommaso Marafon e Riccardo Comisso) con il tempo complessivo di quasi dieci minuti. Alle sue spalle, nell'ordine, i maschi di Paluzza e la "Valussi" Udine. Prima formazione femminile quella della "Valussi" (Aurora Ferro, Aurora Condello, Francesca Sacco e Giulia Paciolla).
Per quanto riguarda le superiori primato al "Malignani" Udine (Alessandro Zancani, Lorenzo Capovilla, Matteo Moreale e Matteo Spanu), che ha fatto registrare otto minuti e mezzo. Podio completato dal liceo Marinelli e dall'istituto "Volta" di Udine. Da segnalare la prestazione dei liceali del "Marinelli" sia nel settore femminile (Anna Bramuzzo, Verdiana Delle Vedove, Cinzia Tusini e Veronica Cocetta) sia tra le squadre miste (Riccardo Spanu, Ilaria Spagnul, Sara Honsell e Pietro Barbetta). Nel tardo pomeriggio c'è stata la presentazione dei "top runner" della Maratonina città di Udine che si disputerà oggi. E, per la prima volta da quando la gara è nata nel 2000, potrebbe interrompersi il dominio del kenyani. Il "totopronostici" indica Robert Kipkoech Kirui e Gideo Kiplagan Kurgat - atleti degli altipiani - ma sopratutto Ruggero Pertile con le carte in regola per arrivare primo. Altri protagonisti italiani da seguire sono Paolo Zanatta, Vincenzo Agnello, Santo Giannitto e Riccardo Sterni. Sul fronte opposto la lotta pare ristretta alla azzurra Laila Soufyane e Jane Wanja con la friulana Micaela Bonessi nel ruolo di terzo incomodo.
Ma la novità di quest'anno è costituita dal risvolto internazionale garantito dalla presenza delle rappresentative maschile e femminile under 23 di Italia e Francia con l'aggiunta di quella serba per gli Juniores (quattro componenti per ogni nazionale di categoria). I primi sono al via della Maratonina (alle 9.30) mentre gli altri si misurano su un percorso di dieci chilometri (cominciando alle 9.50 da Colugna).
© riproduzione riservata