Psicoterapeuti al servizio del personale del carcere

Sabato 19 Aprile 2014
UDINE - Psicologi e psicoterapeuti al servizio del personale del carcere di Udine. Giovedì è stato siglato il recepimento locale del protocollo d'intesa, già attivo a livello italiano, tra il Consiglio dell'Ordine degli psicologi e l'amministrazione penitenziaria, in favore del personale dell'amministrazione penitenziaria.
Nella direzione della Casa circondariale di Udine è stato firmato dall'Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal presidente Roberto Calvani e dalla sua vice Leila Rumiato e dalle Case circondariali di Udine, Pordenone e Gorizia rappresentate dai direttori Irene Iannucci e Alberto Quagliotto. L'intesa si pone l'obiettivo di rafforzare le attività di assistenza, ascolto e protezione sociale in favore del personale dell'amministrazione penitenziaria e dei loro famigliari, offrendo l'opportunità di affrontare e risolvere problematiche riguardanti la sfera psicologica e la qualità di vita.
Attraverso il protocollo, verranno individuati psicologi e psicoterapeuti con formazione specifica, per fornire, nei termini dell'apposita convenzione, prestazioni professionali ai dipendenti dell'amministrazione penitenziaria, in servizio e in congedo, e ai loro familiari.
Il documento prevede, inoltre, compatibilmente con le risorse disponibili, l'organizzazione di convegni e conferenze divulgative in favore del personale dell'amministrazione penitenziaria nelle materie attinenti il benessere psicosociale e alla prevenzione del disagio lavorativo.