Presidi, giri di valzer ma undici sedi vacanti

Venerdì 8 Agosto 2014
Andrea Carletti sarà il nuovo dirigente del Malignani e Roberta Bellina dell'educandato Uccellis. L'ufficialità dei nuovi incarichi dirigenziali nelle scuole di Udine e provincia è arrivato ieri con la pubblicazione dell'elenco stilato dall'ufficio scolastico regionale per le scuole con posti vacanti in Fvg.
In provincia di Udine erano ben 26 le sedi libere o disponibili in cerca di un dirigente scolastico. I posti coperti con le nomine appena pubblicate sono però soltanto 15. Le altre undici scuole verranno dirette con un incarico di reggenza, in aggiunta alle 4 sottodimensionate, i comprensivi di San Pietro al Natisone e Paularo, oltre al Linussio di Tolmezzo e al Manzini di San Daniele, per cui era già prevista la reggenza.
Carletti e Bellina andranno a prendere il posto delle colleghe Ester Iannis e Marialetizia Burtulo che andranno in quiescenza dal 31 agosto e per cui ogni tentativo di ottenere una deroga al pensionamento degli ultrasessantacinquenni è stato vano. Arrivano rispettivamente dal liceo scientifico Copernico, che sarà retto da Marina Bosari, e dal primo istituto comprensivo di Udine.
Avranno i propri dirigenti scolastici, tra conferme e mutamenti di incarico, anche il Paolino d'Aquileia (Paolo Battigello) e il Diacono (Oldino Cernoia) di Cividale, il Magrini-Marchetti di Gemona (Graziella Covre), il Malignani 2000 (Aldo Durì), il Deganutti (Adriano Degiglio), il Secondo (Maria Piani) e il Quarto comprensivo (Vittorio Del Bianco) di Udine. Oltre ai Comprensivi di Gonars (Gilberto Della Negra), Pavia (Tiziana Lavia), Tarcento (Annamaria Pertoldi), Premariacco (Maddalena Venzo) e Buia (Elisabetta Zanella).
A preoccupare, però, sono le tante reggenze che dovranno essere attribuite o su richiesta volontaria dei presidi o anche d'ufficio: «Aumentano in maniera considerevole le scuole senza dirigenti aggiungendo sofferenza a quelle già esistenti. E con i pensionamenti previsti per il successivo anno scolastico si rischia di trovarsi con ogni dirigente costretto a reggere due scuole - fotografa la situazione Mauro Grisi, segretario provinciale dello Snals -. È bene che si faccia il turn-over, ma il ministero dovrebbe bandire un nuovo concorso per dirigenti scolastici». Il Fvg ha già immesso tutti i nuovi presidi dell'ultimo concorso, ma ci sono altre regioni che hanno elenchi ancora da scorrere e il rischio è che si debba attendere gli esaurimenti delle graduatorie di tutta la penisola.