Nuovi spazi-spesa ai Comuni virtuosi e 14,3 milioni alla Protezione civile

Sabato 20 Settembre 2014
TRIESTE - Nuovi spazi finanziari per i Comuni «sperimentatori», quelli cioè che hanno deciso di applicare già nel 2014 le nuove regole di armonizzazione dei bilanci: si tratta di 1,2 milioni suddivisi tra Cervignano (371mila), San Vito al Tagliamento (493mila) e Tavagnacco (357mila). Lo ha deciso ieri la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Paolo Panontin, dopo aver verificato ad agosto che si erano liberati spazi finanziari per complessivi 3,8 milioni. Questa delibera è seguita a quella che ha approvato il saldo 2013 degli enti locali, conclusosi con l'83% degli spazi utilizzati e 20,2 milioni non utilizzati.
Ai Comuni che non hanno rispettato i parametri definiti, la Regione ha comunque deciso di ridurre del 50% le penalità previste.
Su proposta di Panontin, l'Esecutivo ha anche deliberato l'assegnazione di 14,3 milioni al Fondo regionale di Protezione civile, per garantire una serie di interventi e ordinario di parte corrente. Inoltre, potranno essere coperte le spese per la conservazione e la difesa dagli incendi del patrimonio boschivo, per gli interventi di emergenza internazionale, per il programma comunitario Ipa Adriatico «Holistic» e per i contributi a sostegno dell'attività del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico del Cai (Club Alpino Italiano) regionale.
In tema finanziario, su proposta dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni, via libera definitivo all'aumento di capitale di Mediocredito per un importo di 25,1 milioni, tema che è stato posto all'ordine del giorno dell'assemblea della Finanziaria Mc in programma lunedì e martedì. È stato inoltre approvato, su proposta dell'assessore Loredana Panariti, il Regolamento per il riparto dei fondi (85mila euro) a favore di progetti per la cittadinanza attiva.
A.L.