Nuove telecamere nei cimiteri per scoraggiare le visite dei ladri

Sabato 1 Novembre 2014
Con la conclusione degli ultimi lavori previsti, il Comune ha completato, in tempo per la ricorrenza dei defunti, il piano di messa in sicurezza di tutti i cimiteri cittadini. Complessivamente l'amministrazione comunale ha installato, con un investimento di circa 67 mila euro, 20 nuove telecamere e una serie di particolari dispositivi antintrusione, oltre ad alcuni nuovi punti luce.
«Ringrazio il dirigente Claudio Bugatto e l'ufficio Progettazione e manutenzione cimiteri – sottolinea l'assessore ai Servizi cimiteriali, Enrico Pizza – per aver portato a termine il progetto prima della ricorrenza dei defunti, quando c'è la maggiore affluenza di persone nelle aree cimiteriali. A un anno circa dai gravi fatti che hanno colpito i cimiteri abbiamo completato la messa in sicurezza di tutte e quattro le aree cimiteriali della città per garantire un maggiore contrasto a episodi esecrabili come quelli che hanno colpito la comunità udinese».
Il piano predisposto dal Comune ha portato all'installazione, nell'area cimiteriale di Paderno, di 4 nuove telecamere a circuito chiuso ad altissima risoluzione e a colori “day & night”, che si aggiungono all'esistente telecamera a circuito chiuso e al totem per la richiesta di assistenza. Altri “occhi elettronici” ad alte prestazioni sono stati posizionati nel cimitero di Cussignacco (5 nuove telecamere) e nel cimitero di San Vito (8 nuove telecamere che si aggiungono a due telecamere a circuito chiuso e a due totem). Tre nuovi “occhi elettronici” sono stati posizionati, grazie a una donazione, anche nel cimitero dei Rizzi, anch'esso già dotato in precedenza di una telecamera a circuito chiuso e di un totem.