Imbrattate la chiesa e la scuola

Lunedì 26 Gennaio 2015
Croci rovesciate, stelle sataniche, simboli fallici, disegni che raffigurano cumuli di escrementi, parolacce e bestemmie.
È quanto è apparso, ieri mattina, in diversi punti di Latisana, a opera di ignoti vandali imbrattatori sulle cui tracce, adesso, ci sono i carabinieri della Compagnia della locale cittadina. Ad accorgersi per prima di quanto accaduto nella notte è stata la perpetua che ha raggiunto la chiesa di San'Anna, in località Paludo, per preparare i locali per la messa. La donna ha immediatamente chiamato il vicario foraneo, monsignor Carlo Fant che, a sua volta, ha incaricato un addetto di pulire i muri sporcati da scritte e disegni.
Oltre alla chiesa, sono state prese di mira anche alcune automobili ferme in sosta in via Carducci e via Puccini, sempre con la stessa vernice spray di colore giallo e rosso. Gli imbrattatori si sono poi portati nel Parco Gasperi e quindi nei locali della scuola media che sono stati sporcati con gli stessi disegni e le stesse scritte.
I militari dell'Arma stanno cercando adesso i filmati di videosorveglianza delle aree colpite, per acquisirli e visionarli, in modo da riuscire poi a rintracciare i colpevoli. Gli inquirenti escludono qualsiasi altra matrice che non sia riconducibile al puro atto vandalico. La stessa Chiesa locale, pur amareggiata per quanto accaduto, non nutre timori in tal senso, come ha sottolineato anche nella predica il parroco. Restano però i danni, causati con ogni probabilità - secondo una delle prime ipotesi - da un gruppi di ragazzi in preda ai fumi dell'alcol a fine serata.