Fvg nell'Osservatorio nazionale già finanziati altri 44 cantieri

Giovedì 26 Febbraio 2015
TRIESTE - Il Friuli Venezia Giulia entra per la prima volta con un proprio rappresentante, accanto a Lombardia, Toscana, Piemonte e Sicilia, nell'Osservatorio nazionale per l'edilizia scolastica, cioè nell'organismo che ha un ruolo di supporto nella Programmazione e attuazione degli interventi di edilizia scolastica, soprattutto con l'obiettivo di armonizzare l'elaborazione del Piano nazionale e dei piani regionali.
L'annuncio lo ha dato l'assessore regionale all'Edilizia pubblica, Mariagrazia Santoro, configurando questa presenza regionale nell'Osservatorio come «un grandissimo risultato, che tiene conto dell'elevata capacità che la nostra Regione ha dimostrato nell'attivazione e nell'applicazione delle misure nazionali di sostegno all'edilizia scolastica messe in atto dal Governo nazionale».
Gli enti locali infatti, ricorda l'assessore, hanno presentato 99 domande di contributo sui fondi del Decreto Fare, di cui 86 con progetto esecutivo approvato. Entro il 28 febbraio 2014, inoltre, gli enti locali hanno affidato tutti i lavori per le scuole come stabilito per legge e i lavori sono stati tutti completati per un investimento di 2,5 milioni. Con delibera Cipe del giugno 2014 sono stati finanziati ulteriori 44 interventi con copertura per 14,5 milioni.
«A breve - ha concluso Santoro - saremo in grado di presentare anche il Piano regionale triennale del fabbisogno di edilizia scolastica».
A.L.