Fulmine si abbatte su una casa a Rivignano

Mercoledì 30 Luglio 2014
UDINE - È stata un'altra giornata di passione per vigili del fuoco e Protezione civile della provincia di Udine costretti agli straordinari per la nuova ondata di maltempo che ancora una volta ha caratterizzato la nottata e buona parte della giornata di ieri. I previsori avevano lanciato una pre-allerta di quarantotto ore e le previsioni sono state rispettate puntualmente.
I primi problemi sono stati registrati l'altra notte, ma soprattutto all'alba quando alcune scariche elettriche si sono abbattute sulla linea ferroviaria Portogruaro-Latisana. Un fulmine ha infatti provocato un guasto al sistema di distanziamento lungo la tratta. Per questo i treni hanno dovuto rallentare la velocità, accumulando ritardi che hanno raggiunto i venti minuti. Gli sforamenti hanno avuto un riflesso anche su alcuni treni che dovevano partire da Trieste. La coda del maltempo ha poi raggiunto la zona di Rivignano dove la pioggia battente e una serie di fulmini hanno colpito un'abitazione di via Canussio. In questo caso la scarica elettrica ha raggiunto un lavastoviglie che si è incendiata. Successivamente le fiamme hanno coinvolto tutta la cucina e il fumo ha raggiunto tutti i locali. I pompieri sono stati attivati immediatamente e in pochi minuti a Rivignano sono giunte due autobotti del distaccamento di Latisana e dalla centrale di Udine. Fortunatamente le fiamme sono state isolate ad una sola stanza. E mentre per tutta la giornata la pioggia con forti folate di vento ha spazzato via un po' tutto il territorio, al centralino dei vigili del fuoco sono iniziate ad arrivare telefonate per dei tombini che davano qualche problema in qualche strada. In questo caso le situazioni sono rientrate autonomamente. Il vento è riuscito a piegare e ad abbattere degli alberi in via Luigi Gabelli a Udine e in via Colugna, ma anche ad Attimis in via Cividale.
I pompieri hanno transennato le zone e hanno liberato le sedi stradali dalle piante piuttosto grosse cadute a terra. Un altro intervento piuttosto impegnativo è stato invece effettuato dai pompieri di Cividale alla trattoria Al Portico a Villanova del Judrio. in via IV Novembre i pompieri si sono dedicati ad una verifica per dei distacchi di pignatte del soffitto divisorio fra il primo piano e la cantina proprio sopra la zona pranzo. È ipotizzabile che il problema sia stato provocato da delle infiltrazioni d'acqua. I titolari in via precauzionale hanno deciso di chiudere l'area in attesa della messa in sicurezza.
In serata pompieri al lavoro con l'autoscala in via Brigata Re all'ex caserma Osoppo di Udine, in supporto agli uomini della Polizia locale.
Daniele Paroni

© riproduzione riservata