Diventano pubblici i contributi dei consiglieri ai partiti

Venerdì 25 Luglio 2014
TRIESTE - Sugli stalli auto a disposizione dei dipendenti del Consiglio regionale si profila un ulteriore taglio molto forte. Dopo la rinuncia dei 16 posti nel parcheggio del Silos a Trieste (che all'anno comportavano un costo di 13.440 euro) la segreteria generale del Consiglio è fermamente intenzionata a rivedere numero e modalità di utilizzo degli stalli attualmente disponibili in Piazza Oberdan, via Giustiniano e Foro Ulpiano. Prosegue infatti la valutazione sulle effettive esigenze del Consiglio nella logica di ulteriori risparmi condividendo con la Giunta le esigenze legate all'esercizio delle funzioni politiche consiliari anche in un'ottica di trasparenza.
Tra le determinazioni dell'Ufficio di presidenza, riunitosi ieri, la decisione di comunicare (nei prossimi giorni sul sito istituzionale) gli importi che volontariamente i consiglieri hanno comunicato relativamente ai versamenti effettuati a movimenti e partiti politici. Della X legislatura (riferiti al 2012) sono 30 i consiglieri che hanno comunicato il proprio versamento, 22 tra quelli attualmente eletti (sempre in riferimento al 2012). Ridefinite inoltre le competenze del servizio organi di garanzia (Corecom e Pari Opportunità) per poter supportare senza aumento della pianta organica (e dunque senza costi aggiuntivi) il Garante dei diritti della persona di recente istituzione.
Qualche anticipazione, infine, sulla seduta mattutina di lunedì prossimo dedicata alla premiazione di 32 personalità dell'emigrazione regionale. A ritirare la medaglia sarà anche la madre del noto ristoratore Joe Bastianich.
E.B.