Coltellate alla moglie e a se stesso

Martedì 22 Luglio 2014
Ferisce la moglie con una coltellata alla pancia. Poi rivolge l'arma verso di sé. L'ennesimo dramma tra le mura domestiche si è compiuto la scorsa notte nell'abitazione di una coppia di anziani coniugi udinesi, alla periferia est della città, in quello che, secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, sembra un caso di tentato omicidio-suicidio. Erano circa le 4.30 del mattino quando l'anziano, 80 anni, ha afferrato un coltello e colpito la moglie alla pancia, con un unico fendente. Poi, con quello stesso coltello, si è auto-inferto numerose coltellate, sempre all'addome. È stata la moglie, 76 anni, a quanto pare malata da tempo, a trovare la forza di uscire di casa e suonare il campanello a una vicina per chiedere aiuto.
È stata proprio quest'ultima a chiamare i soccorsi. I due coniugi sono stati ricoverati in ospedale a Udine, in prognosi riservata. È il marito che versa in condizioni più gravi, ma sembra che siano entrambi fuori pericolo di vita. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, sono intervenuti anche i Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Udine, che hanno avviato immediatamente le indagini. Come detto, secondo la prima ricostruzione dei fatti, sarebbe stato l'uomo a impugnare il coltello.
Pare avesse ricevuto da poco una diagnosi infausta di un male che lo aveva colpito e gli avrebbe lasciato poco scampo. Sarebbe questa la molla che avrebbe fatto scattare in lui la decisione di provare un omicidio-suicidio per non lasciare da sola la moglie, anche lei malata da tempo, di cui era proprio il marito ad occuparsi. Prima della scorsa notte, all'interno della coppia, infatti, pare non ci fosse mai stato alcun problema, nessun litigio, mai un episodio di maltrattamenti.
Del fatto è stato immediatamente avvisato il pm di turno Marco Panzeri che ha aperto, al momento, un fascicolo per lesioni. La Procura disporrà probabilmente una consulenza medico-legale per analizzare le ferite sui corpi dei due anziani coniugi allo scopo di meglio stabilire quanto accaduto tra le mura domestiche. Nei confronti dell'ottantenne, ricoverato in ospedale, non è stato preso alcun provvedimento.
© riproduzione riservata