Cinque programmi, ma i posti sono già pieni

Sabato 29 Novembre 2014
Sono cinque i programmi di accoglienza a Udine: Mare Nostrum fa fronte ai trasferimenti dal Sud Italia di richiedenti asilo provenienti dal Nord Africa. Il numero di persone che arrivano in Friuli in quest'ambito è gestito a livello centrale; è poi la Prefettura che mette a bando i posti necessari (l'ultimo bando era da 235 posti) e si raccorda con i soggetti del terzo settore. Costa giornalmente 32,50 a persona.
Sempre in Mare Nostrum, è compreso un trasferimento straordinario di 25 minori non accompagnati alla Casa dell'Immacolata (costo 45 euro al giorno a persona). Lo Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) comprende invece 52 posti per adulti e 10 posti per minori (27,50 euro al giorno pro capite) ed è gestito dal Servizio centrale: prevede accoglienza, accompagnamento, formazione, ricerca lavoro e attività di inclusione. C'è poi l'accoglienza di minori non accompagnati (principalmente alla Casa dell'Immacolata) al costo di 80 euro al giorno per persona.
Infine, Prefettura e Comune di Udine, nel settembre del 2013, hanno dato il via autonomamente ad Aura (Accoglienza Udine richiedenti asilo) coinvolgendo Caritas, Centro Balducci, Centro solidarietà giovani. Nuovi cittadini onlus, Casa dell'Immacolata, Vicini di casa onlus. Riguarda per lo più l'accoglienza di "casi Dublino" (29,50 euro al giorno pro capite, fondi ministeriali). I soldi non vengono dati ai profughi, ma al soggetto gestore che li usa per coprire le spese di vitto e alloggio. Allo stato attuale, tutti i programmi sono pieni.