Andrea Calza padrone della Villa Santina Passo Pura

Lunedì 18 Agosto 2014
(P.C.) Intenso passaggio stagionale di attività per lo Csain (Centri sportivi aziendali e industriali) che si dedica al ciclismo amatoriale. Dopo che dal 6 al 9 agosto aveva proposto il 41. Giro internazionale del Friuli Venezia Giulia a tappe, il giorno di Ferragosto nel suo calendario spiccava la 33. edizione della gara in salita «Villa Santina-Passo Pura».
Si è trattato di impegno agonistico per scalatori veri ed al via si sono proposti una cinquantina di specialisti, in clima atmosferico autunnale che probabilmente ha alleggerito la loro fatica in particolar modo lungo i circa dodici chilometri conclusivi da Ampezzo al traguardo finale (dove la temperatura registrata non superava i 7-8 gradi).
E proprio su simile sequenza di tornanti e strappi ha costruito la sua vittoria - che non è certamente la prima di quest'anno - Andrea Calza (Bike Shop) impiegando il tempo complessivo di 58'11" e dimostrandosi anche il migliore dei Cadetti. Al secondo posto, staccato di 14", è giunto Alessando Magli (Barcella) che invece rientra nella categoria dei Veterani. Terzo Gradino del podio per Stefano Casagrande (Spinacè) con il ritardo dal vincitore di 54".
Primatisti della altre categorie: Fortunato Ferrara (Sport system) nei Senior in 59'55", Luigi Cesero (Due Ruote sport) nei Gentlemen in 59'30", Rudolf Bross (Gran Fondo Carinzia) nei Supergentlemen 1 e Bruno Berlasso (Granzon) nei Supergentlemen 2 rispettivamente in un'ora 4'46" e un'ora 11'29". Citazione particolare di merito per tre Donne capaci di completare la fatica e cioè Antonella Incristi (Kykosys) la quale ha fermato i cronometri a un'ora 13'33" e Gabriella D'Incà e Mara Beorchia giunte nell'ordine alle sue spalle.