Sgrana il mais: mano tranciata

Lunedì 24 Novembre 2014
Sgrana il mais: mano tranciata
Le dita della mano destra tranciate di netto dal congegno per sgranare le pannocchie.
Il grave incidente si è verificato ieri mattina su un podere nei pressi dell'abitazione dell'infortunato in vicolo Trento a Padernello di Paese. Ne è rimasto vittima il 51enne Francesco Tosello mentre era intento al lavoro agricolo su un campo restrostante ad un capannone.
L'uomo, sposato e padre di due figlie, conduce una piccola azienda agricola nella frazione di Paese e ieri stava lavorando su un terreno coltivato a mais. Era intento a un'operazione piuttosto consueta per gli agricoltori.
Aveva già iniziato il lavoro, eseguito filare dopo filare, quando si è verificato l'infortunio. Non è ben chiaro che cosa sia accaduto. Ma pare che ad un tratto Tosello abbia infilato le dita nella parte del macchinario dove si collocano le pannocchie per essere sgranate e si è ritrovato con la mano maciullata.
Le strazianti urla dell'agricoltore sono state udite da una delle figlie, che è accorsa e si è trovata di fronte la scena del padre che si controrceva per il dolore. Non c'era altro da fare che chiedere urgente soccorso.
È stato chiamato il 118 e sul posto è giunta velocemente un'ambulanza. Agli operatori è apparsa subito in tutta la sua gravità la situazione. Di quella mano rimaneva ben poco e l'agricoltore perdeva molto sangue. Quindi la corsa disperata all'ospedale di Treviso. Ma al Ca' Foncello i medici si sono trovati di fronte ad un caso davvero disperato. Cinque dita erano state troncate e il resto della mano destra aveva riportato una profonda lesione. Nonostante tutto il personale si è prodigato al massimo. Ma le speranze di riuscire a riattaccare le dita e recuperare in qualche modo l'uso dell'arto si sono rivelate fin dall'inizio assai difficili. La situazione apppariva infatti irrimediabilmente compromessa.
Nonostante il terribile trauma subito e il choc derivatone, l'agricoltore di Padernello non versa in pericolo di vita.
L'incidente ha suscitato profonda impressione nella frazione di Padernello, dove molti conoscono e stimano Tosello, persona dedita al proprio lavoro.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci