San Leonardo pedonale: è l'ora

Lunedì 30 Marzo 2015
Si comincia. Da questa mattina piazza San Leonardo e piazza Santa Maria dei Battuti diventeranno zone a traffico limitato. In poche parole: potranno accedervi solo le auto dei residenti, dei commercianti con attività in zona e munite dell'autocertficazione scaricabile dal sito del Comune (www.comune.treviso.it). Il modulo, assieme a una lettera in cui il Comune ha spiegato le novità in arrivo, è stata spedita nei giorni scorsi in tutte le case e in tutti i negozi del quartiere. La stessa lettera è stata inviata anche ai residenti e alle attività commerciali di via Gualpertino da Coderta e del primo tratto di via Bergamo che potranno così richiedere l'accesso alla Ztl. Dal 30 giugno in poi, terminata la fase di sperimentazione, bisognerà invece munirsi di regolare permesso di transito rilasciato dalla polizia locale. Oggi sarà massiccia la presenza di vigili urbani pronti non a multare quanto a dispensare consigli e indicazioni.
Per la giunta questo è un passaggio cruciale sulla via della pedonalizzazione. Le auto che risalgono via Sant'Agostino, arrivate all'altezza dell'incrocio con via Santa Caterina non potranno più svoltare per via San Leonardo ma dovranno per forza imboccare la strada che porta al museo di Santa Caterina. Altra modifica alla viabilità: il cambio di senso di marcia della piccola via San Pancrazio, che diventerà percorribile solo se presa da via Toniolo tenendosi il San Leonardo sulla destra e proseguendo poi verso la Riviera. Un altro tassello alla pedonalizzazione verrà aggiunto il 10 maggio, quando diventeranno zone a traffico limitato anche via Santa Margherita, piazzetta Filodrammatici, via Martiri della Libertà e piazzetta Sant'Andrea.
L'11 aprile è fissata una seconda tappa importante: il World Caffè in piazza Santa Maria dei Battuti organizzato da Ca' Sugana in collaborazione con Usl 9 e l'associazione 3Viso3: dalle 16 alle 19 tutti potranno avanzare proposte su come migliorare arredo urbano o su cosa far diventare la piazza una volta cancellato il traffico.(((caliap)))

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci