La coppia già pronta a rivolgersi al Tar

Sabato 24 Gennaio 2015
La coppia già pronta a rivolgersi al Tar
«All'inizio della prossima settimana la vicenda sarà chiusa». Il prefetto Maria Augusta Marrosu è come sempre molto concreta. E annuncia come imminente la nomina di un commissario ad acta che andrà a Ca' Sugana per annullare la trascrizione nel registro dello Stato Civile del "matrimonio" tra Joe Ferdandes e Franco Fighera, i due commercianti trevigiani che hanno formalizzato la loro unione, diventando una coppia a tutti gli effetti, con un atto realizzato e firmato in Brasile.
«Nominerò un commissario ad acta che andrà in Comune e cancellerà la trascrizione -annuncia il Prefetto- all'inizio della prossima settimana la questione sarà conclusa». Un atto di forza comunque previsto. Il sindaco Giovanni Manildo si è infatti rifiutato di eseguire l'ordine della Prefettura di cancellare autonomamente il matrimonio di Joe e Franco. Un atto di insubordinazione abbondantemente annunciato e formalizzato, in questi giorni, con un rifiuto ufficiale fatto arrivare sul tavolo della Marrosu. Da qui la decisione, scontata pure questa, di sollevare il sindaco dal ruolo di responsabile dello Stato Civile anche se limitatamente a questo singolo caso. Il Prefetto deve infatti adeguarsi a una circolare inviata dal Ministro Angelino Alfano che invita tutte le Prefetture italiane a vigilare sull'operato dei sindaci in tema di trascrizione dei matrimoni omosessuali: «Il nostro ordinamento non li prevede», ha ricordato a tutti.
Adesso è inevitabile il ricorso al Tar dei diretti interessati. Strada che invece non imboccherà il Comune contrariamente a quanto fatto in altre città italiane. Manildo non vuole spingere fino alle estreme conseguenze il suo duello con la Prefettura: «Non faremo ricorso perché riteniamo di aver fatto tutto quello che dovevamo - conferma - so che il Prefetto ha intenzione di nominare un commissario ad acta per annullare la nostra trascrizione. Immagino che i diretti interessati siano invece ben decisi a ricorrere contro questa decisione». Intanto si fa sempre più concreta per il sindaco una denuncia per abuso d'atti d'ufficio, provvedimento annunciato da Marina Buffoni di Fratelli d'Italia: altra variabile questa di una vicenda che ha ancora molte cose da dire.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci