Tre mesi per scoprire le cause del decesso

Sabato 26 Luglio 2014
(Lo.Zo.) Dopo il conferimento dell'incarico è stata eseguita ieri verso le 13.30 l'autopsia di Antonietta Bernecoli, 84 anni, la maestra elementare in pensione deceduta lunedì scorso. Dopo che lo scorso 15 maggio aveva subìto una violenta caduta in Corso del Popolo.
L'autopsia non è che il primo passo di una consulenza medico-legale molto complessa, che dovrà determinare entro 90 giorni le cause della morte dell'anziana, stimatissima a Rovigo, e un eventuale nesso causale tra questa tragedia e la caduta di due mesi precedenti. L'inchiesta è stata innescata dall'esposto depositato in Procura lo scorso 4 luglio dall'avvocato Ugo Roberto Chiarato a nome di Bernecoli. L'ipotesi di reato allora considerata era quella di lesioni, destinata ora ad aggravarsi. L'esposto mette in evidenza le condizioni disastrose del marciapiedi in quel tratto: dislivelli e dossi anche di 30 centimetri che al momento della caduta costituivano un vero e proprio passaggio obbligato, alla luce anche della presenza di un cartello che limitava lo spazio di movimento. Dopo la prima caduta - secondo la ricostruzione dell'esposto e dei familiari - la donna era stata portata al pronto soccorso. Dopo una notte in osservazione era stata dimessa, senza che venissero riscontrati problemi particolari. Le sue condizioni tuttavia non erano mai tornate perfette. Continuava ad accusare nausee, mal di testa, vertigini. Sino a un secondo ricovero, scattato il 23 giugno e protrattosi sino al triste epilogo.
Sono parti offese nella vicenda il genero Giampaolo Schiesaro, avvocato dello Stato, seguito dall'avvocato Ugo Roberto Chiarato, e la moglie di lui, Gianna, figlia dell'anziana e tutelata dall'avvocato Silvia Frigato, collega di studio di Chiarato. Ieri il pubblico ministero Davide Nalin ha disposto la consulenza, indicando come proprio consulente il medico legale Luca Massaro. Anche i familiari di Bernecoli hanno deciso di avvalersi di propri esperti: i medici legali Daniele Rodriguez e Massimo Roccato. Al momento l'indagine è contro ignoti.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci