Quasi 8 milioni in tre anni ma per ora solo sulla carta

Giovedì 5 Marzo 2015
Sette milioni e 600 mila euro di opere pubbliche nei prossimi tre anni. Sei milioni 600 mila euro per il 2015 e 500 mila euro per il 2016 e il 2017. Questo quanto programmato dal Piano triennale degli interventi approvato dal commissario prefettizio di Palazzo Nodari, Claudio Ventrice (in foto). Impossibile che tutte le opere vengano realizzate. Si tratta, infatti, di un documento propedeutico per il bilancio Previsionale nel quale vengono pianificati gli interventi con la relativa copertura economica per ogni anno del prossimo triennio. Copertura che molto spesso, però, è legata alle alienazioni, per cui finché il Comune non vende qualcosa, non ci saranno i soldi per realizzare il relativo intervento.
Nell'elenco vengono inserite tutte le opere pubbliche, anche quelle che rientrano nella programmazione regionale, come la bonifica dell'ex discarica di via Teano per cui sono previsti complessivamente un milione 360 mila euro dei quali un milione provenienti da Venezia e i restanti da privati. Nell'elenco ci sono tanti interventi destinati alla messa in sicurezza delle scuole: la ristrutturazione della scuola media Bonifacio per 400 mila euro, 140 mila euro per le elementari Duca D'Aosta e Miani, la copertura nuova di quelle di Mardimago per 100 mila euro, la sistemazione dei serramenti e dei paramenti esterni delle medie Parenzo per 300 mila euro, la messa in sicurezza delle elementari Donatoni da 53 mila euro e altri 100 mila euro in un capitolo comune per la manutenzione straordinaria. Ci sono poi 100 mila euro per la manutenzione degli alloggi parcheggio per fronteggiare l'emergenza abitativa e altrettanti per la ristrutturazione dei servizi igienici del Tribunale cui se ne aggiungono altri 100 mila euro per adeguare l'impianto antincendio che raddoppiano per quello del Teatro Sociale.
Gli uffici di Palazzo Nodari hanno cercato di inserire anche qualcosa per sistemare i cimiteri: 200 mila euro per Concadirame e 100 mila euro per gli altri. C'è poi la realizzazione della pista ciclabile per Sarzano con 430 mila euro e 400 mila euro per la ristrutturazione di altre infrastrutture viarie.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci