Plateatici, costo esorbitante più che a Jesolo

Mercoledì 1 Aprile 2015
(m.luc.) Quasi 9mila euro per poter mettere fuori dal bar sedie, tavolini ed ombrelloni. Quasi 750 euro al mese. «Il costo del plateatico è quasi uguale a quello dell'affitto del locale. Con la differenza che almeno nel secondo caso si pagano muri e impianti, non un'area vuota». La misura è colma per Paolo Lorenzi, titolare del caffè Dersut in corso del Popolo che si domanda se «davvero si vuole far morire la città. Perchè credo che l'amministrazione comunale sia sulla strada giusta se è questo il suo intento».
A scatenare la protesta dell'esercente è stato il pagamento della tassa di concessione suolo pubblico, la Tosap, ovvero l'imposta che consente a bar e ristoranti di ampliare all'esterno del locale la propria offerta con dei tavolini all'aperto. Lorenzi, prima di arrivare a Rovigo, aveva un'attività nella turistica Jesolo, e confrontando l'onerosità delle due amministrazioni, ha deciso di uscire pubblicamente lamentandosi della situazione: «Qui a Rovigo non c'è alcuna differenza di prezzo tra estate e inverno. Si pagano sempre 0,45 euro al metro quadro. Ho pagato la Tosap e mi sono trovato a dover far fronte a una spesa di 8.800 euro. Per avere le sedie fuori pago quanto per avere l'intero locale».
Lorenzi ricorda che invece «a Jesolo, ma un po' in tutto il Veneto, c'è una bella differenza tra tariffa invernale e quella estiva, l'una un sesto dell'altra. Questo senza contare che per avere il permesso ora devo pagare tra i 500 e i 900 euro per un architetto che presenterà il progetto alla Sovrintendenza di Verona».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci