Disinteresse per i nidi

Giovedì 27 Novembre 2014
Degli oltre 40 nidi polesani, solamente quattro hanno partecipato al secondo meeting nazionale per educatori del settore, organizzato dalla cooperativa Il Raggio verde di Rovigo a Faenza. Titolo della due giorni romagnola “Prima (l') Infanzia. Educare nel quotidiano per costruire ipotesi di futuro”.
L'appuntamento, a cadenza biennale, si era svolto per la prima volta a Rovigo nel 2012 e quest'anno si è trasferito nella cittadina romagnola, dimostratasi più disponibile ad accogliere un evento che ha coinvolto 180 educatori giunti da ogni parte d'Italia. «Abbiamo deciso di andare a Faenza stante la collaborazione e la disponibilità offerti da Comune e Provincia di Ravenna - afferma Stefano De Stefani, direttore di Il Raggio verde - quattro i nidi della nostra cooperativa presenti a questa importante iniziativa: Latte & cacao di Villadose con l'educatrice Federica Siligardi, Gattonando di Raccano di Polesella con Marina Nardo, La nuvola blu di Rovigo con Rita Buson, Le coccole di Stienta con Enrica Vallin».
Presenti anche la presidente di Raggio verde, Stefania Ramazzina, Sonia Vallin coordinatrice dei nidi e Serena Sterza segretaria organizzativa. «Abbiamo avuto circa 200 adesioni da parte di educatori di asili nido - sottolinea Sterza - giunti da ogni parte d'Italia in rappresentanza di un'ottantina di località. Sede principale degli incontri è stato il teatro Sarti, dove si sono svolti i dibattiti, ma c'è stato spazio anche per vari workshop, il mercato delle idee, la libreria di settore e una visita alla scuola dell'infanzia».
Per la cooperativa «è stata un'occasione persa per Rovigo di poter ospitare nuovamente questa iniziativa, sia per gli operatori di settore. A Faenza sono giunti i massimi esperti, da Michele Marmo presidente di AssociAnimazione a Ezio Aceti psicosociologo, da Lia Celi scrittrice, blogger, giornalista a Tamara Lapucci esperta area pedagogica e test gioco digitale Clementon, proseguendo con Francesca Linda Zaninelli ricercatrice all'università Bicocca di Milano; quindi l'incontro con l'autore Luigi Dal Cin, scrittore e vincitore del premio Andersen 2013; e l'aperipranzo al Mercato delle idee».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci