Addio all'attore Rick Battaglia Ex barista, recitò con la Loren

Domenica 29 Marzo 2015
Cinema polesano e nazionale in lutto per la scomparsa di Rick Battaglia. L'attore è venuto a mancare nella sua casa di Corbola, dove era nato 88 anni fa. Battaglia, all'anagrafe Caterino Bertaglia, era conosciuto anche con i nomi di Rick Austin e Riccardo Battaglia. Tra gli anni Cinquanta e Novanta prese parte a più di 100 film tra cinema e televisione (in molti come protagonista principale) lavorando in Italia, Stati Uniti e Germania.
Battaglia arriva al cinema per un caso fortuito e ci rimane per una vita. La fortuna gli arride con il volto di Mario Soldati, che nel 1955 nota Bertaglia al suo posto di lavoro: il polesano era infatti barista al ristorante di un distributore Agip di Milano. Il regista, che in quei giorni sta preparando "La donna del fiume", offre a Battaglia addirittura il ruolo del protagonista, accanto a Sophia Loren. Dopo quel film, Battaglia frequenta per due anni il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, dove si diploma. Nel 1959 recita nel film "Caterina Sforza, la leonessa di Romagna" di Giorgio Walter Chili. Alla fine degli anni Cinquanta il suo volto diviene popolare tra i tanti film peplum e storici in costume che in quei giorni vanno per la maggiore, sempre in ruoli importanti. Battaglia era versatile e si adattava a diversi generi, passando con disinvoltura dal western allo spionaggio, ai film di azione e di avventura. Tra le sue apparizioni più note, ci sono quelle in "Giù la testa" di Sergio Leone e in "Un genio, due compari, un pollo" con Terence Hill e Bud Spencer nel 1975, bissandone la compagnia qualche anno dopo in "Bomber". Diverse sono anche le collaborazioni con Pasquale Squitieri. Battaglia ha conosciuto il cinema dei grandi maestri: su tutti Leone, del quale fu anche amico.
Ma il cinema di Rick Battaglia è anche quello delle grandi star di Hollywood: Esther Williams, Liza Minnelli. Con quest'ultima gira "Nina" (1976), l'ultimo film di Vincente Minnelli. Nell'ambiente dello spettacolo e della cultura, Battaglia diventa uno di casa. Conosce e frequenta grandi sceneggiatori e scrittori come Moravia, Pasolini, Flaiano. La sua ultima apparizione risale al 1999, nella televisione tedesca, in un episodio della serie «Pumuckl».
In Polesine Rick era tornato a vivere sei anni fa, dopo la scomparsa della seconda moglie. I funerali verranno celebrati martedì alle 15 nella chiesa di Corbola: il corteo funebre partirà dall'abitazione dell'attore, in via Kuliscioff.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci